Prysmian Group, società leader nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, lancia la sua Global Sustainability Academy, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità all’interno di tutta la popolazione aziendale e rafforzare il commitment del gruppo nell’attuazione delle proprie Climate & Social Ambition. L’iniziativa vede il coinvolgimento dei 29mila dipendenti della società in oltre 50 paesi del mondo.
Rafforzare le competenze sulla sostenibilità
La Sustainability Academy consentirà al gruppo di rafforzare la cultura e le competenze di sostenibilità che per Prysmian rappresentano un driver strategico di competitività e sviluppo del business. Il programma formativo della Sustainability Academy vedrà il coinvolgimento delle principali business school di calibro internazionale.
L’inaugurazione dell’accademia si tiene oggi a Muscat in Oman, headquarter di Oman Cables e di Prysmian Meat Region, con la partecipazione di Federica Favi, ambasciatore italiano in Oman, Cinzia Farisè, ceo di Prysmian Meat Region e di Oman Cables Industry, e Maria Cristina Bifulco, chief sustainability officer and Group Ir Vp.
“Come leader di mercato in un settore che è chiave nel processo di transizione energetica, sentiamo il dovere di trasmettere questa cultura sostenibile a tutti i colleghi in maniera ancor più efficace e diretta e per farlo dobbiamo investire nella formazione e nell’aggiornamento delle nostre persone”, ha commentato Bifulco.
Il coinvolgimento di 30 manager
Il corso, che si articolerà per tutto il 2023, si sviluppa su cinque moduli, Awareness, Knowledge, Impact, Leadership e KPIs, differenziati a seconda del target di riferimento. Il primo modulo, denominato Impact, coinvolgerà per tre giorni 30 manager provenienti da ogni parte del mondo e si concentrerà sulla diffusione della sostenibilità nelle organizzazioni. Alcuni moduli dell’Academy saranno in presenza, mentre altri saranno disponibili online o tramite podcast per raggiungere tutta la popolazione aziendale.
“Con un’Accademia della Sostenibilità in Oman vogliamo contribuire allo sviluppo di competenze distintive, creando valore attraverso modelli di business positivi basati sulla crescita e la responsabilizzazione del nostro capitale umano, per promuovere un sistema diversificato e inclusivo aperto a nuove prospettive e per promuovere la capacità di innovare formando i leader sostenibili di domani”, ha dichiarato Farisè
Le ambizioni strategiche di Prysmian
Nel 2021 Prysmian ha lanciato due ambizioni strategiche che guideranno le azioni del gruppo nel medio lungo termine: la Climate Change Ambition e la Social Ambition. La prima è una strategia climatica che adotta target science based allineati ai requisiti dell’Accordo di Parigi: riduzione a zero delle emissioni di Scopo 1, 2 e 3 o almeno a un livello residuo coerente con il raggiungimento degli obiettivi (1,5 °C).
La Social Ambition del gruppo si concentra principalmente sull’impegno a migliorare la diversity, equality e inclusion (DE&I), l’inclusione digitale, l’empowerment delle comunità, l’engagement dei dipendenti e l’upskilling. Per ognuna di queste tematiche sono stati individuati diversi target al 2030 per allineare il gruppo agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .