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Miele si tinge di rosa: Zofia Korecka-Rejczak nuova general manager

articolo di Raffaella Galamini apparso sul numero di gennaio 2023 di Forbes Italia. Abbonati!

Cambio al vertice di Miele Italia nell’attesa di nuove decisive sfide che attendono l’azienda attiva a livello globale nel settore degli elettrodomestici di altissima qualità. Dopo 22 anni si chiude un ciclo: Alessandro Covi lascia l’incarico di general manager, anche se rimarrà nel board fino alla chiusura del bilancio 2022. A subentrare da gennaio Zofia Korecka-Rejczak, nuova general manager. Un passaggio del testimone che è anche generazionale per la branch italiana della società fondata in Germania nel lontano 1899.

In oltre un secolo di attività il gruppo Miele si è imposto a livello mondiale con i suoi elettrodomestici, investendo sempre sull’innovazione e puntando al tempo stesso a semplificare la quotidianità dei consumatori con soluzioni funzionali, pratiche e intelligenti. Apparecchiature che, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, offrono prestazioni di alto livello, ma senza alcun tipo di spreco. Otto gli stabilimenti produttivi in Germani, a cui si aggiungono gli altri quattro presenti in Austria, Repubblica Ceca, Cina e Romania. Si è passati dalla produzione di centrifughe per il latte, con cui Miele esordì sul mercato oltre un secolo fa, agli elettrodomestici di ultima generazione destinati alla cottura tradizionale e al vapore, alla conservazione degli alimenti, alla preparazione di bevande, al lavaggio di stoviglie e alla cura di biancheria e superfici.

Significativo l’impegno di Covi nel corso della sua esperienza ventennale all’interno del gruppo per contribuire allo sviluppo e al posizionamento di Miele nel mercato italiano: fedele al motto ‘Immer Besser’ (sempre meglio), si è concentrato su qualità e innovazione. I risultati sono arrivati e i numeri non fanno che testimoniare il salto di qualità compiuto dall’azienda sul mercato nazionale. Nel corso degli anni, Miele Italia ha registrato un aumento del fatturato da 50 a 150 milioni di euro. L’azienda ha anche raddoppiato la sua quota di mercato negli ultimi dieci anni. L’innovazione è stata uno degli obiettivi prioritari durante la gestione di Covi.

Il general manager ha tenuto a battesimo il primo Miele Experience Center a livello mondiale. Un modo per creare esperienze straordinarie puntando all’eccellenza e alla qualità, offrendo soluzioni customizzate. La consulenza offerta al cliente è il valore aggiunto. Un centro aperto a Milano e che ha fatto scuola all’interno dell’azienda. In Italia si sono aggiunti in breve altri cinque punti vendita a Torino, Roma, Bolzano, Padova e Napoli. La formula è stata esportata anche all’estero in alcuni degli oltre 100 paesi nel mondo dove il gruppo Miele è presente con filiali e importatori propri.

Inoltre, Covi ha puntato a sviluppare e a mettere a punto un approccio commerciale basato su una vera partnership con il trade. Sinergie che hanno permesso al gruppo un’azione più incisiva e mirata sul mercato italiano. Non ultimo l’impegno per guidare l’azienda nella trasformazione digitale. Se da una parte Covi ha investito sulla formazione del personale attraverso corsi e team building per preparare i dipendenti ad affrontare le grandi sfide e soprattutto i cambiamenti del mercato, dall’altra è stato il general manager ad aprire il primo shop online. Una mossa strategica e anche qui i numeri non lasciano dubbi: oggi è un canale di vendita da cui proviene una parte importante del fatturato. “Lavorare per Miele è stata l’esperienza professionale migliore della mia vita”, ha affermato Covi nell’annunciare il passaggio del testimone con Korecka-Rejczak. “La fiducia da parte dei soci fondatori e la collaborazione di tutti i miei colleghi ci hanno permesso di raggiungere obiettivi impensabili e accrescere il valore del brand. Vorrei ora non disperdere il patrimonio di esperienza acquisito e aiutare altre realtà a competere sui mercati di tutto il mondo”.

Da gennaio è entrata in carica Korecka-Rejczak. Laureata in Management e marketing alla School of Economics di Varsavia nel 1997, vanta una pluriennale esperienza nella comunicazione e nel marketing. Tra gli incarichi ricoperti nel corso della sua carriera i ruoli di direttore marketing di Empik nel 2006 e di Castorama nel 2011. Nel 2013 l’approdo in Adidas, dove ha ricoperto i ruoli di brand director di Reebok per l’est e centro Europa e successivamente di senior brand activation director per l’Europa Centrale. Nel 2017 è diventata global marketing director di Ccc.eu. Korecka-Rejczak è entrata in Miele come direttrice commerciale nel 2018 e in seguito ha assunto il ruolo di general manager Polonia. Un’esperienza di successo, nella quale la manager è riuscita a triplicare i risultati di business in virtù di una innovativa leadership. Esperienza che ora è pronta a mettere al servizio di Miele Italia per affrontare le sfide dei mercati, fedele al motto che i fondatori Carl Miele e Reinhard Zinkann stamparono sulle loro prime macchine.

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