Speciale 100 Eccellenze Italiane 2023

Antica Larderia Mafalda

Speciale 100 Eccellenze Italiane 2023

Antica Larderia Mafalda è la più antica larderia di Colonnata, già in essere nel 1928, quando il “lardo” era solo il companatico povero dei cavatori. Nel 2003 l’azienda ha ottenuto la certificazione IGP ed il bollo CEE che certificano la qualità delle materie prime, la particolarità della lavorazione e l’originalità del prodotto, frutto della cultura millenaria dei cavatori delle cave di marmo di Carrara, che hanno saputo conservare intatto il legame con la natura e la sapienza antica dell’uso delle erbe aromatiche, delle spezie e dei giusti tempi di maturazione Nella fase di lavorazione e stagionatura del lardo ci sono due componenti fondamentali, di cui una impossibile da trovare altrove. Da un lato il microclima ideale e dall’altro il marmo usato per farlo stagionare, che deve essere quello dei Canaloni di Colonnata, che non assorbe e non trasuda, data la sua grana molto fine che gli rende caratteristiche vetrine quasi granitiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Via Fossacava 2,
54033 Colonnata Carrara
Telefono: + 39 0585768023
Email: [email protected]
Sito: www.anticalarderiamafalda.com

In primo piano

Grazie alla sua intraprendenza, nonna Mafalda Guadagni fu in grado di far splendere la propria personalità anche in un’epoca e in una cultura dominata dagli uomini. Nel 1954 l’allora giovane enologo Sig. Veronelli si recava da nonna Mafalda a comprare il lardo definendolo con l’appellativo di “Larderia della mitica Mafalda”. Da lì nacque il nome dell’azienda, che da quattro generazioni segue regole consolidate nella produzione, di cui oggi è responsabile Carlo Danesi.

Il punto forte

Per il suo lardo di Colonnata, l’azienda impiega solo ingredienti naturali, spezie ed erbe aromatiche selezionate nella natura incontaminata del versante carrarese delle Alpi Apuane. La stagionatura dura almeno 6 mesi. Inoltre il suo lardo dell’Antica Larderia Mafalda non contiene allergeni, additivi, conservanti, coloranti, glutine, lattosio, ionizzanti e nanomateriali, organismi geneticamente modificati. Non contiene e non è stato ottenuto dall’uso di prodotti chimici.

Contenuto precedente
Contenuto successivo