UniCredit, già partner di Vam Investments nell’ultima operazione di aumento di capitale del gruppo Florence, sottoscritta da clienti uhnw (ultra–high net worth, cioè con grandissimi patrimoni) della banca a luglio 2022, è nuovamente al fianco del club di investimento guidato da Francesco Trapani e Marco Piana.
Nell’ambito dell’operazione di buy out promossa da Permira, oltre 20 nuovi investitori, tra cui family office e holding di partecipazione a controllo familiare, hanno aderito al reinvestimento assieme ai precedenti investitori uhnw.
Il ruolo di UniCredit
Questi ultimi realizzeranno nell’operazione un ritorno assoluto superiore al 70%. Per UniCredit l’operazione è stata seguita dal team ultra high net worth families & family holdings e alternative capital markets, guidati rispettivamente da Gennaro Del Sorbo e Silvia Viviano.
“Gli investimenti diretti richiedono un’attenta selezione, un deal flow ampio e di qualità per essere correttamente approcciati. Nell’ultimo anno, in un contesto di forte complessità per i mercati finanziari, la serie di co-investimenti, sia su mercati quotati che privati, che Unicredit ha messo disposizione dei clienti ultra high net worth ha generato ritorni medi a oggi superiori al 30%”, ha dichiarato Del Sorbo.
“Questa operazione dimostra l’abilità di UniCredit nel supportare i propri clienti nel contesto di operazioni strategiche, nonché di proporre interessanti opportunità di investimento a diverse categorie di investitori. La banca, alla luce della recente riorganizzazione del team di advisory & capital markets, riafferma con questa operazione il ruolo strategico che può e vuole ricoprire nel contesto del sistema economico italiano ed europeo”, aggiunge Silvia Viviano.
LEGGI ANCHE: “Capiamo le esigenze delle famiglie imprenditoriali”: UniCredit al servizio dei grandi patrimoni
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .