Articolo apparso sul numero di agosto 2023 di Forbes Italia. Abbonati!
Italcer Group progetta i propri prodotti in modo sostenibile, valutando e scegliendo le sostanze chimiche a minor impatto ambientale e impiegando oltre il 50% di materie prime riciclate. È inoltre in grado di riciclare e recuperare oltre il 99% degli scarti di produzione generati nei diversi siti produttivi mentre le linee di produzione sono dotate delle ultime novità tecnologiche. Italcer è stata, infatti, la prima fabbrica nel comparto a installare, nell’agosto 2021, una nuova pressa dotata di soluzioni innovative per il circuito idraulico con lo scopo di ottimizzare e velocizzare ogni fase produttiva con il minor consumo di energia possibile.
Il gruppo, che conta oggi 1.064 dipendenti, ha ricavi consolidati di oltre 355 milioni e vanta centinaia di progetti realizzati con oltre 10mila clienti nel mondo. Opera attraverso marchi di alto di gamma e storiche realtà industriali nel settore ceramico che realizzano prodotti d’eccellenza per interni ed esterni come La Fabbrica Ceramiche-Ava, Elios Ceramica, Devon&Devon, Ceramica Rondine, Fondovalle, Bottega ed Equipe Cerámicas.
Oggi l’azienda è impegnata a ridurre al minimo gli effetti sull’ambiente derivati dai processi aziendali, approcciando una visione olistica del ciclo di vita della ceramica da pavimento e rivestimento, dalla provenienza delle materie prime al loro utilizzo e destinazione al consumatore. La divisione ricerca e sviluppo conta attualmente oltre 600 progetti, con un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro per l’anno 2022, che puntano a un uso efficiente dei materiali, a un sempre maggiore risparmio energetico, a una riduzione delle emissioni inquinanti e a una gestione dell’acqua e dei rifiuti sempre più consapevole. È questa la strategia sostenibile di Italcer che, forte di un Report di sostenibilità basato su sei pillars (governance, ambiente, persone, prodotto, value chain e società) che contribuiscono al raggiungimento di 5 dei 17 Sustainable Development Goals, per ciascuno di quali il Gruppo ha implementato azioni e processi tali da renderlo un promotore attivo delle tematiche che Esg sia all’interno che all’esterno del proprio contesto aziendale.
“Il nostro processo continuo di crescita sostenibile e il nostro impegno per la creazione di valore condiviso”, dice Graziano Verdi, amministratore delegato di Italcer, “ci hanno permesso di essere premiati recentemente con il Sustainability Award, la classifica, stilata dal Team Credit Suisse, Kon Group e Forbes, che ci ha annoverati tra le 100 imprese italiane che sono rientrate a pieno titolo nella classifica delle imprese sostenibili, tutte dotate di rating Esg emesso da Altis Università Cattolica e da Reprisk”.
Il nuovo Report di sostenibilità fornisce una panoramica trasparente e dettagliata delle principali iniziative realizzate nel corso del 2022 e degli obblighi formali assunti dall’azienda. Un impegno importante a testimonianza del forte senso di responsabilità per la creazione di valore positivo per la comunità, orientando tutte le scelte operative e strategiche della società al bilanciamento degli obiettivi di core business e di quelli di bene comune.
Il Gruppo si distingue anche per l’impegno verso i propri dipendenti, considerati come il cuore pulsante dell’organizzazione, ai quali è dedicato un pacchetto di welfare aziendale e corsi di formazione tailor made, organizzati attraverso l’Academy interna di formazione che ha registrato oltre 5000 ore di training nel 2022.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .