Speciali
Retelit è il più grande player in Italia nelle telecomunicazioni focalizzato sul mercato B2B, leader italiano nella costruzione di progetti tailor made per la trasformazione digitale, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo e asset di proprietà. Con oltre 20 anni di storia, è il partner ideale perle aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell’innovazione, grazie a un’offerta che copre l’intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall’infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni. La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo) e le competenze nel settore dell’innovazione e del digitale frutto di importanti progetti di M&A lo rende un player unico in Italia: un attore in grado di offrire soluzioni complete e integrate di consulenza, tecnologia e servizi digitali ad aziende e Pubblica Amministrazione, nonché di rispondere alle esigenze di connessione e capacità degli operatori internazionali e nazionali e degli OTT. Retelit è partecipata al 100% da Asterion.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
www.retelit.itCONTATTI
Sede: via Pola 9, 20124 Milano
Telefono: 022020451
Email: [email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Roberta Neri, Presidente del Gruppo Retelit. Laureata in Economia, inizia la sua carriera in Italsiel. Approda poi in ACEA, in cui diventa CFO. Fonda poi Manesa, oggi Byom, dove si occupa di attività di consulenza finanziaria. È AD di Enav dal 2015 al 2020, dove gestisce anche il processo di collocamento in Borsa della Società. Dal 2018 è, prima come Senior Advisor poi come Operating Partner, parte di Asterion, che la nomina in Italia Presidente di Retelit. È anche Consigliere di Amministrazione di Sorgenia, di doValue e Senior Advisor di Equita Group.
Il punto forte
La strategia del Gruppo si focalizza su due pilastri principali: efficientamento energetico dei Data Center e inclusione e formazione del proprio personale. I Data Center del Gruppo presentano un PUE che si attesta al di sotto della media globale. Retelit è impegnata in azioni di risparmio e riutilizzo dell’acqua per i Data Center. Questo percorso green ha permesso di ottenere numerose certificazioni, tra cui LEED Gold v4 per il Data Center Avalon 3. Sul fronte delle persone, l’impegno si concretizza nella promozione di una cultura aziendale inclusiva, partecipata, e garante dei valori della diversità e delle pari opportunità, inserendo così la certificazione UNI/PdR 125, che attesta l’impegno nel supportare l’empowerment femminile.