luciani benetton
Business

Edizione, un piano da 260 milioni di euro per coprire il buco denunciato da Luciano Benetton

Novità in casa Benetton. Dopo le accuse lanciate nel weekend da Luciano Benetton al management del gruppo, fonti di Edizione, holding della famiglia e azionista della società, hanno rivelato al Corriere della Sera che sarà messo in atto “un piano di riorganizzazione e di rilancio” che prevede un sostegno basato su 260 milioni di euro.

Il piano di rilancio di Benetton

  • Secondo quanto rivelato da fonti di Edizione al Corriere della Sera, la holding darà vita a un piano di riorganizzazione e di rilancio basato su 260 milioni di euro nei prossimi anni, che potrebbe avvenire sia con un aumento di capitale, sia con altre forme finanziarie.
  • Maggiori dettagli si avranno il 18 giugno quando andrà in scena l’assemblea dei soci di Benetton Group. Momento nel quale Edizione prenderà le nette distanze dall’attuale gestione manageriale della società.
  • “Edizione ha sempre supportato la società (350 milioni negli ultimi 3 anni) e continuerà a farlo nei prossimi anni”, hanno rivelato al Corriere.

La citazione

“La situazione contabile di Benetton Group non presenta un buco di bilancio, ma nei conti dell’anno è emersa una perdita significativa rispetto alle previsioni del piano triennale presentato in passato dal management, e dal medesimo confermato fino a pochi mesi fa”, scrive il quotidiano italiano.

Ma cos’è successo?

La notizia di oggi fa seguito allo sfogo-intervista, rilasciata sempre al Corriere della Sera, di Luciano Benetton. L’imprenditore, uno degli storici fondatori del gruppo, ha da una parte annunciato il suo addio e dell’altra denunciato quanto accaduto negli ultimi mesi all’interno della società. “Mi sono fidato e ho sbagliato. Sono stato tradito nel vero senso della parola. Qualche mese fa ho capito che c’era qualche cosa che non andava. Che la fotografia del gruppo che ci ripetevano nei consigli di amministrazione i vertici manageriali non era reale”, ha spiegato Luciano Benetton, che ha denunciato un grosso ammanco: “un buco di bilancio drammatico, uno shock che ci lascia senza fiato…attorno ai 100 milioni di euro”.

In cifre

Secondo Forbes, Luciano Benetton vanta un patrimonio di 3,3 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: “Giovanni Ferrero è ancora il più ricco, poi Andrea Pignataro: la classifica dei 73 miliardari italiani”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .