Emilia-Onda-Solare-DSV
Responsibility

Dsv trasporterà verso il Sud Africa un nuovo prototipo di auto solare

Dsv prosegue nel suo impegno verso l’innovazione e la sostenibilità e nella valorizzazione dei giovani talenti. L’azienda si occuperà di gestire il trasporto di un prototipo di auto solare Cruiser alla South Africa Solar Challenge 2024, oltre a supportare trasporto, vitto e alloggio del team di studenti, docenti e ingegneri che ha lavorato al prototipo, consentendo loro di partecipare alla trasferta nel continente africano.

Il veicolo, denominato Emila 5, è stato realizzato nell’ambito del progetto GreenWave di Most – Centro Nazionale Mobilità Sostenibile, dall’Università di Bologna e dal team Onda Solare con la collaborazione dell’IIS A. Ferrari di Maranello.

“La nostra collaborazione con Onda Solare è cominciata oltre dieci anni fa, inaugurando un percorso di crescita comune che non si è più interrotto,” racconta Alfredo Gaio, executive vice president di Dsv Air & Sea.

“I loro progetti coinvolgono attivamente università, aziende e istituti tecnici superiori, dimostrando un approccio innovativo nell’avanzamento delle tecnologie sostenibili, un incredibile spirito di squadra e una forte spinta al miglioramento, tutte prerogative che si allineano perfettamente ai valori e alla cultura aziendale di Dsv”.

Il prototipo Emilia 5 trasportato da Dsv

Il prossimo settembre, il prototipo a quattro posti parteciperà alla South Africa Solar Challenge 2024, una delle principali competizioni dedicate ai veicoli ad energia solare.

Il veicolo è dotato di due motori elettrici in-wheel che gli permettono di raggiungere una velocità massima di 120 km/h, mentre i 5 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto permettono la ricarica del pacco batteria di accumulo. Il telaio e la quasi totalità dei componenti sono realizzati in materiali compositi a base di fibra di carbonio.

Come spiega Gaio, il trasporto di un prototipo alimentato a batteria necessita di competenze particolari: “Nella movimentazione, bisogna non solo tenere conto dei nuovi parametri progettuali di energia circolare introdotti dalle normative in ambito transizione green, ma bisogna anche fare i conti con tematiche mai affrontate prima in termini, per esempio, di volume e massa. Questo significa che non possiamo limitarci al semplice trasporto del prodotto, ma che dobbiamo anche verificare la sostenibilità dei mezzi di trasporto e di logistica utilizzati, il consolidamento e il groupage, l’emissione di anidride carbonica. Inoltre, in tempi di instabilità politica bisogna essere pronti a confrontarsi sino all’ultimo con una dose di incertezza che deve essere gestita con altrettanta buona dose di flessibilità e creatività per garantire in ogni caso sicurezza, affidabilità e raggiungimento del risultato”.

Le difficoltà nel trasporto del prototipo

Il trasporto di Emilia 5 avverrà via mare. Durante la pianificazione, le sfide principali riguarderanno il volume e la massa del prototipo, differenti da qualsiasi veicolo standard e, soprattutto, la gestione delle complessità connesse alla spedizione delle batterie al litio e alla reverse logistics, quindi a quella fase delicata del ritorno di batterie al litio usate, scariche o addirittura danneggiate.

“La collaborazione con Onda Solare è stata per noi un vero e proprio ‘laboratorio mobile’, che negli anni ci ha permesso di acquisire conoscenze e competenze, e preparare nuove professionalità nel campo della spedizione di vetture ibride ed elettriche”, conclude Gaio.

“Un ruolo fondamentale lo hanno avuto anche i nostri programmi Green Logistics per ridurre l’impronta di carbonio lungo l’intera supply chain, un insieme di soluzioni che spaziano dal CO2 reporting all’ottimizzazione della supply chain, allo stoccaggio sostenibile, all’utilizzo di combustibili ecologici e alla compensazione delle emissioni di carbonio, che ci hanno consentito di portare ulteriore valore a questo progetto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .