La 25esima tappa di Forbes Small Giants si è tenuta a Modena, nella più antica maison di Aceto Balsamico: Acetaia Giusti. È stata l’ultima fermata del roadshow, prima della pausa estiva. La provincia di Modena è molto viva dal punto di vista dell’economia. È un territorio che ospita distretti leader a livello nazionale, come quello dei motori. La Motor Valley è un distretto costituito da oltre 16mila aziende, che dà lavoro a più di 90mila persone, con un valore di produzione annuo di 16 miliardi di euro. Ma quello dei motori non è l’unico distretto importante. In questo territorio si produce anche l’80% della nostra ceramica. C’è poi il settore biomedicale, quello agroalimentare e quello della meccanica agricola.
Le tavole rotonde sono state moderate da Carola Desimio, giornalista di Forbes e hanno avuto l’obiettivo di raccontare le imprese dell’Emilia-Romagna e analizzarne lo stato di salute.
Capitali, territorio, innovazione e persone: ecco i panel della serata
L’evento è iniziato con un’analisi del territorio e dei suoi distretti, realizzata da Andrea Pizzardi, presidente della Piccola Industria Emilia area Centro, neopresidente della Piccola Industria dell’Emilia Romagna e amministratore delegato di Iperwood.
A seguire l’intervento di Claudio Stefani, ceo di Acetaia Giusti, che ha raccontato la storia dell’acetaia e della sua crescita all’estero, che oggi esporta in 80 paesi e ha quattro filiali commerciali in New Jersey, Seul, Hong Kong e Monaco di Baviera.
La prima tavola rotonda, dal titolo Capitali per crescere, ha avuto come ospiti Mauro Iacobuzio, responsabile Elite Italia, parte del gruppo Euronext, Giaime Cardi, senior advisor family office di Banor, Martina Terenzi, avvocato di Lca Studio Legale dipartimento di diritto agroalimentare e Dante Cagliari, ceo di Caffè L’Antico.
La seconda, dal titolo Le strade dell’innovazione, Gian Luca Gianni, area manager di Vianova, Paolo Molteni, chief commercial officer di Wtw e Gabriele Gianni, general manager di Stefal.
Il terzo panel, dal titolo Persone al centro, ha visto la partecipazione di Andrea Bet, amministratore unico di Leanbet, Alessandro Buzzoni, sales team leader di Edenred Italia e Martina Strazzer, fondatrice e ceo di Amabile e content creator.
All’ultima tavola rotonda, dal nome Territorio, hanno partecipato Gianpaolo Biffo, responsabile vendor finance, leasing e rental di Banca Ifis, Massimo Carli, account area manager di Blastness e Andrea Malagoli, responsabile produzione di Malagoli Aldelbrando.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .