articolo apparso sul numero di luglio 2024 di Forbes Italia. Abbonati!
Un dna italiano, uno sguardo globale con un’importante esperienza nella penisola arabica. Màxelway International Group fa da battistrada nel settore del real estate di lusso. Il suo ceo, Filippo Mascellaro, ci ha parlato dell’avvento dell’extra-luxury.
Come è iniziata la storia di Màxelway?
La fusione del family office BinKandil e del fondo americano Way Investment Partners ci ha permesso di diventare uno dei principali advisor nel settore dell’immobiliare del lusso e dell’hospitality. Il nostro fondatore, il filantropo saudita Sheik Ahmed Bin Kandil Jadi, ha sostenuto la crescita del gruppo, insieme al sottoscritto.
Quali sono i numeri del gruppo oggi?
Abbiamo 11 uffici di rappresentanza nel mondo, che ci consentono una presenza capillare a livello internazionale, e il nostro portfolio immobiliare supera i 13 miliardi di euro, con oltre 3.500 asset, a testimonianza della solidità del gruppo. La nostra mission è offrire soluzioni di consulenza immobiliare a fondi di investimento, catene di alberghi, family office, sviluppatori aziendali, tour operator e investitori privati.
Che tipo di lusso vogliono oggi i vostri clienti? È cambiato qualcosa rispetto al passato?
Il concetto di lusso, termine esteso a categorie spesso inadeguate, ha subito una profonda trasformazione. Oggi i buyer internazionali cercano prodotti che trascendano il concept del lusso tradizionale, definendo nuovi standard, come in un videogioco, in cui la ricerca del livello successivo diventa una sfida. Il mercato ha vissuto un’espansione senza precedenti e la nuova frontiera del lusso è rappresentata dell’esclusività: si va verso l’extra-luxury.
Cosa cercano in Italia i vostri clienti della penisola arabica?
La mia esperienza maturata in Arabia Saudita mi ha consentito di acquisire una profonda comprensione delle esigenze degli investitori. Sono convinto che in Italia ci sia un enorme potenziale per attrarre importanti società di sviluppo immobiliare saudite, ma per raggiungere questo obiettivo è fondamentale sviluppare progetti che rispondano alle loro esigenze, come la personalizzazione con l’integrazione di brand di lusso e moda di fama mondiale.
Su quali progetti si sta concentrando Màxelway?
C’è la Màxelway Jet, che offre esclusivi voli privati, stiamo lanciando un nuovo progetto nel mondo dell’arte e ci stiamo concentrando sulle aperture delle nostre Màxelwey Agency Boutique in franchising. Inoltre, abbiamo presentato Luliex, una piattaforma immobiliare riservata ad agenzie altamente qualificate in cui avranno l’opportunità di vendere immobili di pregio a una clientela selezionata di end-user, investitori internazionali e fondi d’investimento.
Quali sono i vostri prossimi obiettivi?
Continuare ad accompagnare i nostri buyer in ogni fase del processo: dalla valutazione dell’asset alla fase di vendita, offrendo supporto costante e garantendo gli interessi degli stakeholder. Sviluppiamo, inoltre, strategie di investimento su misura, aprendo le porte di asset esclusivi, spesso off market, caratterizzati da un elevato valore storico, artistico e architettonico, che rappresentano la parte più bella d’Italia.
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