Pulsee Luce e Gas, parte di Axpo Italia, quarta azienda in Italia sul mercato libero dell’elettricità da oltre 20 anni, ha integrato nel proprio sito le funzionalità della piattaforma ForImpact.AI.
Questo vuol dire che è possibile tenere traccia di progetti e azioni in fatto di social impact e coinvolgere le persone nel cambiamento grazie alla tecnologia. Ma anche immergersi nelle iniziative di musica, arte, tecnologia e moda che caratterizzano l’impegno sostenibile dell’utility. L’applicazione AI based a libero accesso è stata realizzata da SuperUrbanity e consentirà all’operatore per l’energia di casa di elencare sul sito tutte le azioni intraprese per la sostenibilità in ottica esg e di monitorarne i progressi e l’impatto, in completa trasparenza e accessibilità.
Musica, arte e tecnologia
Questa iniziativa rientra nel percorso Play For Future che mette a sistema le principali attività sostenibili di Pulsee a sostengo di progetti dal forte valore sociale in ambito artistico, musicale e tecnologico. Un ulteriore modo per dare concretezza al senso di responsabilità dell’azienda verso giovani e famiglie focalizzandosi su inclusione e supporto al talento e consentendo alle persone di verificare in tempo reale lo stato dell’arte e l’impatto sulla società e sull’ambiente.
I progetti Pulsee Play for Future sono: sostegno alle nuove generazioni di artisti musicali con Power2Music; creatività e design con Pulsee for Creativity, un’iniziativa realizzata in partnership con i Giovani Leoni e Art Director Club Italia; Non Fungibile Places, prima collezione di NFT per sensibilizzare agli inarrestabili cambiamenti climatici e Pulsee for the arts, il progetto della Fondazione Arnaldo Pomodoro per creare una “casa della cultura” e diffondere a un pubblico più ampio possibile l’arte in tutte le sue forme.
A questi si aggiunge la rigenerazione urbana tramite street art grazie al progetto per la città di Milano, Viapadovamondo. Quindi iniziative anche in ambito tech e innovazione gli hackathon Pulsee Play For Future 2021 e il supporto alla Energy Boat Challenge, gara studentesca per la realizzazione e la competizione di imbarcazioni alimentate da sola energia green. Infine, progetti anche nel campo della moda green grazie a Light Up, un capo totalmente sostenibile realizzato in collaborazione con Wrad Living.
Un nuovo volto della sostenibilità
“Lavorare ad un posizionamento sui temi della sostenibilità e dell’impatto sociale è un percorso di medio-lungo termine su cui si fonda la credibilità di un’impresa. Particolarmente al cospetto di stakeholder sempre più interessati all’impegno delle aziende in questa direzione”. Così Alicia Lubrani, chief marketing officer e corporate communication director di Axpo Italia e head della business unit Pulsee Luce e Gas. “Abbiamo trovato in ForImpact la soluzione più semplice, trasparente e rapida per dare evidenza alle nostre azioni consentendo di dare il massimo della visibilità sulle iniziative su cui lavoriamo, rendendoli parte attiva del percorso che abbiamo intrapreso e monitorando noi stessi il livello di impatto che ogni azione genera sulle comunità”.
Dopo aver annunciato la collaborazione con il Comune di Bergamo per coinvolgere i cittadini nelle azioni sostenibili dell’amministrazione pubblica, Rodolfo Pinto, ceo di SuperUrbanity commenta la partnership con Pulsee: “Forimpact.AI nasce per accompagnare aziende e città verso un nuovo modo di fare sostenibilità che miri a generare un impatto concreto sul territorio e sulle comunità a cui esse fanno riferimento. Siamo orgogliosi che un brand innovativo e ambizioso come Pulsee ci abbia scelti come partner per i propri obiettivi di sostenibilità e social impact”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .