La ginnasta americana Simone Biles – che punta a vincere la medaglia d’oro all-around (cioè in tutti gli attrezzi) alle Olimpiadi di Parigi e a continuare il suo regno come la più grande ginnasta di tutti i tempi – incassa milioni da varie sponsorizzazioni con marchi come Visa, l’azienda di abbigliamento per ginnastica GK Elite e l’azienda di athleisure Athleta.
LEGGI ANCHE: “Quali sono i paesi che pagano di più i vincitori di medaglie olimpiche. L’Italia è quinta”
Fatti principali
- Secondo le stime di Forbes, Biles ha guadagnato 7,1 milioni di dollari nel 2023, con circa 7 milioni di dollari di quel totale provenienti da sponsorizzazioni e il resto direttamente dalla ginnastica, pareggiando il suo record come 16a atleta donna più pagata al mondo quell’anno.
- Ha collaborato con molti marchi, tra cui United Airlines, Visa, la collezione di abbigliamento per ginnastica GK Elite e il marchio di prodotti per capelli K18.+
- Biles è stata l’unica ginnasta a entrare nella classifica delle 20 atlete donne più pagate dell’anno scorso.
- Biles era stata sponsorizzata a lungo da Nike, ma nel 2021 ha cambiato idea per collaborare con il marchio Athleta in seguito alle accuse delle dipendenti donne secondo cui Nike aveva creato un ambiente tossico per le donne.
Quanto potrebbe guadagnare Simone Biles a Parigi?
Biles potrebbe guadagnare migliaia di dollari alle Olimpiadi solo con le medaglie vinte. Il Comitato olimpico e paralimpico degli Stati Uniti assegna $ 37.500 alle medaglie d’oro, mentre le medaglie d’argento guadagnano $ 22.500 e le medaglie di bronzo vincono $ 15.000.
News dalle Olimpiadi
Biles gareggerà per l’oro olimpico all-around, il titolo che ha vinto per la prima volta nel 2016, giovedì, dove è la favorita per vincere ancora una volta ma potrebbe affrontare una dura concorrenza dalla ginnasta brasiliana Rebeca Andrade.
In cifre
38. È il numero complessivo di medaglie vinte da Biles alle Olimpiadi e ai campionati mondiali, più di qualsiasi ginnasta. Ciò include la sua medaglia più recente, un oro a squadre a Parigi, ed è una contendente per vincere fino a quattro medaglie in più questa settimana. La medaglia d’oro a squadre di questa settimana ha rotto il pareggio di Biles con la ginnasta statunitense Shannon Miller, rendendola la ginnasta statunitense più decorata della storia alle Olimpiadi, con un totale di 8 medaglie olimpiche.
A cosa guardare
Biles si è anche qualificata per le finali di volteggio, trave di equilibrio e corpo libero, che si terranno più avanti questa settimana. È una contendente per tutte e tre le medaglie: si è qualificata con i punteggi più alti al volteggio e al corpo libero e ha ottenuto il secondo punteggio più alto alla trave nel turno di qualificazione.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .