Fabrizio Freda
Business

Chi è Fabrizio Freda, il manager napoletano che lascia la guida di Estée Lauder

Estée Lauder ha annunciato che l’attuale ceo Fabrizio Freda ha informato il consiglio di amministrazione di voler lasciare il suo incarico alla fine dell’anno fiscale 2025. “Il Consiglio”, si legge nella nota diffusa dal colosso della cosmetica, “è già ben avanti nel processo di pianificazione della successione del ceo. Fino alla nomina del suo successore, Freda continuerà a guidare e supervisionare le priorità strategiche, finanziarie e di investimento dell’azienda. Una volta nominato un successore, Freda collaborerà con questo leader per garantire una transizione fluida e sarà disponibile nell’anno fiscale 2026 come consulente”.

LEGGI ANCHE: “L’italiano Fabrizio Freda è il secondo ceo più pagato d’America”

La carriera di Freda

Freda è stato nominato presidente e amministratore delegato di Estée Lauder nel luglio 2009, succedendo a William P. Lauder. Era entrato in azienda nel marzo 2008, quando fu nominato presidente e direttore operativo. In precedenza, Freda era presidente della divisione Global Snacks di Procter & Gamble. Freda è entrato in P&G nel 1982 e ha trascorso 10 anni nella divisione salute e bellezza.

Secondo quanto si legge su Women’s Wear Daily, il compenso del manager napoletano nel 2022 come amministratore delegato, presidente e direttore di The Estée Lauder Companies Inc. è stato di 25,48 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE: “Un italiano tra i 10 ceo più rispettati al mondo nel 2019”

I ringraziamenti dell’azienda

“A nome dell’intero Consiglio di Amministrazione e della famiglia Lauder, desideriamo estendere la nostra sincera gratitudine a Fabrizio per oltre sedici anni di servizio devoto all’azienda,” ha dichiarato William P. Lauder, presidente esecutivo dell’azienda. “Non vediamo l’ora di celebrare i numerosi straordinari successi di Fabrizio man mano che si avvicina la sua data di pensionamento formale. Fino ad allora, il consiglio, Fabrizio e l’intero team di leadership sono concentrati nel navigare le sfide attuali che l’azienda sta affrontando”. Gratitudine espressa anche dallo stesso Freda. “Guidare The Estée Lauder Companies per sedici anni è e sarà un vero onore e privilegio. Sono così orgoglioso degli incredibili successi della nostra azienda e di aver costruito il team più talentuoso, dedicato e appassionato del settore. Insieme abbiamo trasformato l’azienda in modi straordinari; e abbiamo stabilito nuovi standard di eccellenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .