Il risiko bancario non si ferma. Questa mattina, UniCredit ha annunciato l’acquisizione del 9% del capitale sociale di Commerzbank per circa 1,5 miliardi di euro.
UniCredit e Commerzbank
- Questa mattina, UniCredit ha annunciato di aver acquisito una partecipazione azionaria pari a circa il 9% del capitale sociale di Commerzbank per circa 1,5 miliardi di euro.
- Come spiegato dall’istituto, il 4,49% è stato acquistato nell’ambito di un’offerta di accelerated book building condotta per conto della Repubblica Federale di Germania, in linea con l’intenzione di quest’ultima di ridurre la propria partecipazione in Commerzbank. Il resto, invece, è stato acquistato mediante operazioni sul mercato.
- “UniCredit esprime il proprio supporto agli attuali consigli di gestione e di sorveglianza di Commerzbank e ai progressi che questi ultimi hanno compiuto nel migliorare le performance della banca”, ha evidenziato la banca, che ha aggiunto: “L’acquisizione della partecipazione in Commerzbank è coerente con la strategia di UniCredit e i parametri entro i quali effettua qualsivoglia investimento”.
La scalata continua e la rivelazione
“Al fine di mantenere flessibilità, UniCredit presenterà alle autorità competenti, se e quando necessario, le istanze autorizzative per poter eventualmente superare la soglia di partecipazione del 9.9% in Commerzbank”, ha aggiunto la nota ufficiale. Peraltro, secondo quanto riportato dal Financial Times, che cita fonti a conoscenza della vicenda, Commerzbank sarebbe aperta a iniziare i colloqui per una possibile integrazione con UniCredit.
La risposta di Commerzbank
“Abbiamo preso nota dell’annuncio di UniCredit di questa mattina e della sua acquisizione di una quota azionaria in Commerzbank. Ciò è anche una testimonianza dei progressi compiuti e della posizione di Commerzbank”, ha dichiarato in una ufficiale la banca. “Il consiglio di amministrazione e di sorveglianza di Commerzbank continuerà ad agire nel migliore interesse di tutti i nostri azionisti e dei nostri principali stakeholder, come dipendenti e clienti. In questa fase, tuttavia, non possiamo rilasciare ulteriori dichiarazioni”, ha aggiunto.
La reazione dei mercati
Più che positiva per ora la risposta dei mercati, soprattutto guardando al titolo Commerzbank. Infatti, se le azioni UniCredit stanno attualmente registrano una crescita dell’1,5%, quelle della banca tedesca stanno volando, registrand0 un’impennata di oltre il 15% rispetto alla chiusura di ieri. “Unicredit ha scelto finalmente una strada chiara per le proprie strategie di espansione: aumentare la propria esposizione sulla Germania. Il management del gruppo bancario italiano ha deciso di acquistare in parte sul mercato e in parte dal Governo tedesco una quota del 9% di Commerzbank, preparandosi a richiedere alla Bce anche la possibilità di aumentare la propria partecipazione”, ha evidenziato Filippo Diodovich, senior market strategist di IG Italia. “Crediamo che le intenzioni del ceo di Unicredit, Andrea Orcel, siano quelle di creare un grande polo bancario in Germania, tenendo conto che la banca italiana ha già una presenza forte in Germania con HVB. Riteniamo che la strategia su Commerzbank possa essere vincente grazie alla possibilità di ottenere sinergie operative in Germania e di migliorare il proprio posizionamento nel comparto tedesco del corporate banking”, ha concluso di Diodovich.
A margine
UniCredit ha chiuso positivamente il secondo trimestre dell’anno, archiviando così il primo semestre con numeri record che hanno visto balzare gli utili netti a 2,7 miliardi di euro, in rialzo del 16% rispetto allo scorso anno.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .