hlpy
Innovation

La scaleup italiana dell’assistenza stradale raccoglie 18 milioni. E fa shopping in Germania

Doppia novità in casa Hlpy. Oggi, la scaleup italiana leader nei servizi full digital per la mobilità e l’assistenza al veicolo, ha annunciato di aver concluso un’operazione di raccolta di capitale da 18 milioni di euro e l’acquisizione di Hesa Solutions, realtà del settore leader in Germania.

Fatti principali

  • Oggi, Hlpy, la scaleup italiana leader nei servizi full digital per la mobilità e l’assistenza al veicolo ha annunciato la chiusura di un’operazione di raccolta di capitale da 18 milioni di euro e l’acquisizione di Hesa Solution, realtà del settore leader in Germania.
  • L’operazione è stata guidata in co-leadership da Nextalia SGR, attraverso il fondo Nextalia Venture e dall’attuale socio Sinergia Venture Fund di Alkemia Capital SGR, con la partecipazione di tutti i principali azionisti di Hlpy, tra cui The Techshop SGR, CDP Venture Capital – fondo Corporate Partners I, ServiceTech, e Simest.
  • Nel dettaglio, il round di serie b comprende per l’80% un aumento di capitale e per il 20% da finanziamenti a lungo termine, concessi da istituti di credito.
  • L’acquisizione di Hesa Solutions, conosciuta commercialmente come MySchleppApp, è la prima operazione di M&A in Europa da parte della scaleup italiana.
  • MySchleppApp è una delle principali società di assistenza stradale digitale in Germania e Austria con tassi di crescita annua superiori al 130%.
  • Dal suo ingresso sul mercato nel febbraio 2021, Hlpy ha gestito oltre 550mila richieste di assistenza e a seguito dell’acquisizione prevede di triplicare i volumi dell’esercizio 2023, proiettando un ebitda positivo.

LEGGI ANCHE: “L’Uber dell’assistenza stradale: come questa startup sta rivoluzionando il primo soccorso di auto e moto”

Hlpy e i risvolti dell’acquisizione

Come spiegato in una nota ufficiale, l’acquisizione di MySchleppApp consente ad Hlpy di “consolidare la propria posizione come primario operatore europeo di assistenza stradale full digital, offrendo i suoi servizi non solo in Italia, Francia e Spagna, ma anche in Germania e Austria”. Questi servizi includono assistenza, riparazione e manutenzione al veicolo, attraverso l’utilizzo di una piattaforma software basata su machine learning e artificial intelligence. MySchleppApp eroga i propri servizi grazie ad una rete di oltre 1.500 partner sul territorio.

Le citazioni

“Questa operazione sostenuta da investitori di primo piano, rafforza la leadership di Hlpy nel mercato europeo dell’assistenza auto digitale. L’aumento di capitale testimonia la fiducia dei nostri azionisti nel percorso di crescita di Hlpy, che ha registrato un incremento di fatturato del 157% nel 2023 rispetto al 2022 e che anche quest’anno crescerà a tripla cifra”, ha spiegato Valerio Chiaronzi, ceo della società. “Nonostante una crescita organica esponenziale abbiamo ritenuto l’opportunità di MySchleppApp come quella giusta da cogliere per entrare in un mercato importante come la Germania e rimarcare in maniera chiara la traiettoria di crescita ed il nostro futuro: diventare leader dei servizi alla mobilità, ridisegnandone le regole e gli standard nell’assistenza stradale, ma anche nella riparazione e manutenzione dei veicoli, senza alcun limite geografico”, ha concluso Chiaronzi.

“Siamo orgogliosi ed entusiasti di entrare a fare parte del gruppo Hlpy”, ha aggiunto Santosh Satschdeva, ceo di Hesa Solutions GmbH. “L’integrazione tra Hlpy e MySchleppApp rappresenta l’unione di due delle realtà tecnologicamente più avanzate nel settore dell’assistenza ai veicoli in Europa, con l’obiettivo comune di fornire ai nostri partner commerciali e ai driver un’esperienza cliente di livello superiore, riducendo al contempo i costi operativi e i tempi di fermo tecnico dei veicoli. Insieme potremo espandere un modello unico di servizio senza alcuna barriera geografica accelerando la crescita del network e la base clienti”, ha aggiunto Satschdeva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .