Best Italia

100 direttori marketing e comunicazione: gli ospiti e le immagini dell’evento

Si è svolto ieri sera al campus milanese di Wpp l‘evento di Forbes Italia dedicato alla lista 2024 dei 100 direttori marketing e comunicazione. Un evento che, oltre a celebrare i profili individuati dalla redazione, ha permesso di raccontare un cambiamento, una rivoluzione. Una rivoluzione che li vede rappresentare la spinta innovativa di un’azienda, oltre che capaci di modellare posizioni, investimenti, scelte e decisioni dei consumatori. In un contesto, peraltro, in cui le sfide sono sempre più ingaggianti e complesse, in particolar modo guardando alla trasformazione tecnologica alla quale stiamo assistendo.

Aperto dal direttore e dal ceo di Forbes Italia, Alessandro Mauro Rossi e Nicola Formichella, l’evento è stato moderato da Massimiliano Carrà, giornalista di Forbes Italia, e ha visto l’intervento di diversi ospiti. In primo luogo di Simona Maggini, country manager di WPP e group ceo di WML in Italia, che ha fatto un excursus sul settore, e poi di Michele Belingheri, direttore commerciale di Forbes Italia, che ha analizzato il ruolo e il posizionamento del magazine in Italia.

100 direttori marketing e comunicazione: i temi dell’evento

Successivamente, si sono alternate due tavole rotonde. La prima, incentrata su come l’innovazione apportata dalle nuove tecnologie sta cambiando il mondo del marketing, ha visto l’intervento di Giorgio Carafa Cohen, Chief Brand & Revenues Officer di Iliad; Rikke Raboel, Executive Vice President e Responsabile Marketing & Comunicazione del Gruppo Unicredit e Simona Biancalana, Global Marketing & Communication Manager di Xerjoff Group.

La seconda, invece, focalizzata su una delle sfide più ostiche della comunicazione: la responsabilità, sia in termini prettamente sociali e di vicinanza e attenzione alle persone, sia in ottica ambientale e di educazione dei comportamenti, ha visto la partecipazione di Lorenzo Matteoni, Senior Manager Marketing di Brother Italia, Benedetta Bitozzi, Associate Director Communication, Advocacy & Policy di Eli Lilly Italia, ed Elena Sgrò, Director Of Sales & Marketing dell’Hotel Principe di Savoia.

A chiudere l’evento è salito sul palco Massimo Beduschi, presidente di WPP e ceo di GroupM in Italia, che ha fornito una panoramica attuale e futura di tutto il settore.

    Ferrario Melissa, CMO @ Laboratoire Native
    Elena Sgrò, CMO @ Principe di Savoia
    Esposito Maria Elena, Global Marketing Manager @ Pasta Garofalo
    Nicola Di Giusto, CMO @ Vianova
    Alex Dellera, CMO @ Canon Medical
    Matteo Civaschi, CMO @ Rexer
    Simona Biancalana, CMO @ Xerjoff Group
    Francesca Maria Bardelli Nonino, Responsabile comunicazione web @ Nonino Distillatori
    Giorgio Carafa Cohen, CMO @ Iliad
    Marco Mic, Direttore Relazioni Esterne, Comunicazione Strategica e Sostenibilità @ Telepass
    Nizzi Manju, Corporate Marketing & Communications Coordinator @ Namirial
    Alessia Marchica, CMO @ AME Advanced Microwave Engineering
    Luis Lujan, CMO @ Minsait
    Elena Tassone, CMO @ San Bernardo
    Angelo Ruggeri, Communication & Diversity Director @ ACBC
    Francesca Bevilacqua, CMO @ Bottega Verde
    Ivan Rizzuto, CMO @ Raffaele Spa
    Daniele Longo, CMO @ Italiana Petroli - Gruppo API
    Gianluca Melillo Muto, CMO @ Seven Holding SpA
    Giorgia Bulgarella, CMO @ Motorola
    Emanuela Pinna, CMO @ OCS & Finwave
    Werner Iacobelli, Imprenditore @ Virgo
    Roberta Surini, CMO @ Allegrini Wines
    Lavinia Fogolari, CMO @ Asus
    Giovanna Marzolla, CMO @ Edison
    Chiara Gnocchi, Country Communication & Advocacy Head @ Novartis
    Anna Paola Barberi, CMO @ ColleMassari spa
    Gemma Saccomanni, Giornalista e Direttore comunicazione @ Gilead
    Alessandra Sabellico, Global Corporate Communications Director @ Davines Group
    Luca Cardone, CMO @ Windtre
    Salvatore Ricco, CMO @ Amplifon
    Pasquale Casilo, Imprenditore @ Pienaluna
    Biagio Del Giudice, CEO @ Atoa
    Brabara Sagrillo, Field Marketing Manager @ Zscaler
    Paola Maffezzoni, Marketing & Comms Director @ WPP Group
    Paola Salmoiraghi, Communications Director @ DAZN

videointerviste:

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .