Speciale 100 Responsibility 2024
Hera SpA (acronimo di Holding Energia Risorse Ambiente) è un’azienda multiservizi italiana, operante in 265 comuni. Fornisce servizi energetici (gas, energia elettrica), idrici (acquedotto, fognatura e depurazione) e ambientali (raccolta e smaltimento rif iuti) a circa 4 milioni di cittadini. Hera è una società partecipata a controllo pubblico in quanto il patto di sindacato tra enti pubblici detiene la quota di maggioranza delle azioni. È tra le maggiori aziende italiane per fatturato. Ha sede a Bologna ed è quotata nell’indice FTSE MIB dellaBorsa di Milano. L’azienda nacque nel 2002 dalla fusione di 11 aziende operanti nel settore della pubblica utilità emiliano-romagnola. Il logo è stato disegnato da Bob Noorda. Negli anni successivi, l’azienda ha portato avanti un processo di ampliamento e sviluppo, fondendosi con altre società italiane del settore distribuzione energia, acqua e gas. Nel maggio 2019, Hera acquisisce il 100% delle quote di Cosea Ambiente, azienda intercomunale dell’appennino tosco-emiliano, estesa su un territorio di 20 comuni.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Viale Carlo Berti Pichat, 2/4
Bologna (BO)
051287111
[email protected]
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Orazio Iacono, nato a Modica (Ragusa) nel 1967, si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Catania con Master in Business Administration presso il M.I.P. Ha iniziato la propria esperienza lavorativa nel Gruppo Ferrovie dello Stato il 1° dicembre 1993 ed ha assunto incarichi di crescente responsabilità all’interno della Società Rete Ferroviaria Italiana, sino a divenire nel 2012 Direttore Commerciale ed Esercizio Rete. Da maggio 2022 è amministratore delegato del gruppo Hera.
Il punto forte
Hera crede nello sviluppo sostenibile, da sempre parte della strategia aziendale. Considera l’ambiente non solo parte del lavoro, ma soprattutto un patrimonio sociale: una risorsa da proteggere e salvaguardare per garantire futuro alla collettività. Hera persegue la neutralità di carbonio promuovendo l’efficienza energetica e progetti nell’ambito della transizione energetica verso le energie rinnovabili. Inoltre rigenera le risorse e “chiude il cerchio” con iniziative e progetti in 3 ambiti: transizione verso un’economia circolare, gestione sostenibile della risorsa idrica, e tutela dell’aria, del suolo e della biodiversità del territorio attraverso l’innovazione, la trasformazione digitale e la resilienza.