Speciale 100 Responsibility 2024

MUUDO

Speciale 100 Responsibility 2024

Muudo è un nuovo brand di cosmesi che utilizza ortaggi e che si avvale della tecnologia blockchain per tracciare la filiera produttiva con dati reali e trasparenti. E’ nato in Toscana, dall’azienda agricola “La lumaca del Mugello”, una giovane realtà in collaborazione con Temera con la quale condividono territorio e un forte impegno per la produzione sostenibile. I cosmetici contengono estratto naturale di pomodoro, cetriolo, zucca gialla e patata viola coltivati in azienda. Gli ingredienti protagonisti hanno vitamine, sali minerali e pigmenti perfetti per la cura della pelle. L’utilizzo di un packaging minimal, oltre alla scelta di non usare scatole né campioni è un coraggioso passo nella riduzione dei rifiuti. Muudo è il “Mugello nudo”: la centralità della terra di origine, spogliata di quello che non è necessario. Mette grosso impegno verso l’ambiente che ospita noi e i nostri f igli, ma è sempre pronta a migliorarsi. Questo il messaggio che l’azienda vuol lanciare: sostenibilità economia circolare e trasparenza.

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CONTATTI

Via Gramsci, 50
Scarperia e San Piero (FI)
3290078857
www.muudo.it
[email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 15
Personaggi ed interpreti

L’azienda è condotta dal 2015 da Riccardo e Giulio Berretti: il primo, legale rappresentante, predilige la parte amministrativa e imprenditoriale, mentre il co-fondatore Giulio preferisce stare a contatto con la terra e gestire le pratiche agricole. Formazioni diverse, ma l’agricoltura è stata una scelta di vita. Insieme alla sorella, che sostiene il progetto Muudo curando l’estetica del packaging Temera, curano il primo progetto di tracciabilità tramite NFC realizzato nel settore della cosmesi.

Il punto forte

Avendo come fulcro il ritmo delle stagioni, la sostenibilità si incastona naturalmente nelle scelte di ogni giorno coniugando lavoro e gesti. Da qui l’idea di creare una nuova offerta unendo agricoltura, cosmetica e tecnologia garantendo trasparenza nella filiera produttiva e la provenienza degli ingredienti, sfruttando il potenziale della tecnologia blockchain e le molteplici caratteristiche cosmetiche degli ortaggi. Grazie a questa tecnologia sviluppata da Temera, il ciclo di vita di ogni prodotto è interamente tracciato, reso chiaro e trasparente. Un tag NFC presente sulla confezione permette di accedere con il proprio smartphone alle informazioni di ciascun prodotto.

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