tesla-azioni
Investments

Tesla chiude il suo peggior trimestre dal 2021

Questo articolo è apparso su Forbes.com

Tesla ha registrato il suo peggior trimestre per ricavi e vendite degli ultimi anni, secondo il rapporto sugli utili del primo trimestre pubblicato martedì pomeriggio. Il ruolo pubblico di Elon Musk alla Casa Bianca ha pesato in maniera significativa sulle performance dell’azienda.

LEGGI ANCHE: “Elon Musk sta gestendo le sue aziende “con grande difficoltà”

Fatti principali

  • Il produttore di auto ha pubblicato i risultati del primo trimestre poco dopo la chiusura del mercato alle 22:00 italiane, riportando utili rettificati per azione pari a 0,27 dollari e ricavi per 19,3 miliardi di dollari.

  • Secondo le stime medie raccolte da FactSet, ci si aspettava che Tesla registrasse ricavi per 21,3 miliardi di dollari e utili per azione di 0,41 dollari nel trimestre appena concluso.

  • Questo fa del primo trimestre 2025 il peggior trimestre per vendite dalla seconda metà del 2022 e il periodo meno redditizio dal primo trimestre 2021.

  • I ricavi della divisione automobilistica principale di Tesla sono crollati del 20% rispetto all’anno precedente, scendendo a 14 miliardi di dollari, il livello più basso dal terzo trimestre del 2021.

  • Tesla ha incassato 595 milioni di dollari in crediti normativi per il settore automobilistico nell’ultimo trimestre, a fronte di un utile operativo complessivo di 400 milioni di dollari. Ciò significa che, escludendo questi crediti – che rappresentano di fatto un profitto gratuito proveniente dai concorrenti che vendono auto a benzina e devono rispettare le normative sulle emissioni – Tesla ha iniziato il 2025 in perdita.

  • Il rapporto pubblicato martedì segue i dati sulle consegne di veicoli del primo trimestre, diffusi all’inizio del mese e molto inferiori alle attese, segnalando che anche i conti dell’azienda potrebbero necessitare miglioramenti. Tesla ha infatti consegnato 337.000 veicoli nel trimestre, registrando la crescita più debole dal 2022 e risultando del 17% al di sotto delle previsioni medie degli analisti.

Le azioni Tesla rimbalzano prima della pubblicazione degli utili

Le azioni della società di veicoli elettrici e autonomi sono salite del 5% nella mattinata di martedì, in scia a una più ampia ripresa del mercato, recuperando gran parte delle perdite registrate lunedì dall’azienda con sede ad Austin. Tuttavia, il titolo Tesla è ancora in calo di oltre il 40% rispetto all’ultimo report trimestrale pubblicato a gennaio. Nelle contrattazioni after hours, a seguito della trimestrale, il titolo è balzato del 5,39% a 250,8 dollari.

Secondo l’analista Jonas, l’andamento del titolo dopo i risultati del primo trimestre dipenderà dalla capacità dell’azienda di spiegare margini di profitto inferiori a quelli di Volkswagen, di trasmettere fiducia nei progressi sui taxi a guida autonoma e di dare la sensazione che il ceo stia dedicando maggiore attenzione all’azienda.

Valutazione Forbes

Secondo le nostre ultime stime, Elon Musk ha un patrimonio netto di 361 miliardi di dollari, il che lo rende di gran lunga la persona più ricca del pianeta, anche se è oltre 100 miliardi più “povero” rispetto al suo picco di dicembre.

La critica principale
“Facciamo fatica a trovare qualcosa di analogo nella storia dell’industria automobilistica, in cui un marchio abbia perso così tanto valore in così poco tempo”, ha osservato il mese scorso l’analista di JPMorgan Ryan Brinkman in una nota. Il ruolo di grande rilievo di Musk a Washington ha generato una lunga serie di polemiche, culminate in boicottaggi delle auto Tesla, proteste e atti di vandalismo contro i veicoli. Il target price di 120 dollari fissato da JPMorgan per le azioni Tesla indica che la maggiore banca statunitense prevede un possibile calo di quasi il 50% rispetto al prezzo di 237 dollari registrato martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

Certificato notarizzazione su blockchain