Sergio Solero (Market Strategy di Bmw Italia) con Alex Zanardi.
Speciale Cars

“Con Bmw Digital Key lo sharing diventa privato”

Sergio Solero (Market Strategy di Bmw Italia) con Alex Zanardi.
Sergio Solero (Market Strategy di Bmw Italia) con Alex Zanardi.

di Paolo Artemi

“Con la Bmw Serie 8 Coupé nasce una nuova era di estetica legata al dinamismo e alle prestazioni”, dice Sergio Solero (47 anni), un fedelissimo della casa di Monaco. Ha iniziato la sua carriera in Bmw nel 1997 e ha girato il mondo con l’Elica all’occhiello della giacca dalla Spagna all’Asia, dove ha avuto la responsabilità di 16 mercati, scalando posizioni su posizioni prima di assumere l’incarico di presidente e ad in Bmw Italia.

Qual è la missione della nuova super sportiva?

Essere l’anello di congiunzione con le iconiche sportive del passato, dalle Csi alla prima 850 e alla straordinaria Z8 fino alla più recente ecologica i8, modelli che hanno suscitato emozioni uniche e regalato esperienze di guida indimenticabili. Serie 8 Coupé è destinata a una clientela molto esigente, dal palato raffinato e il ritorno di Bmw nel segmento dell’esclusività.

Cosa ha più di altre coupé blasonate?

Prima di tutto è una Bmw e quindi ambasciatrice dell’uso di materiali di  altissima qualità, di finiture lavorate e mano da esperti artigiani. Poi offre innovative e sorprendenti tecnologie che innalzano il livello di interazione tra guidatore e vettura portandola a livelli mai visti prima. Insomma, la nuova 8 Coupé non è la sostituta della 6 Coupé, è il futuro.

8 Coupé, però, è solo la punta dell’iceberg del processo di trasformazione del gruppo Bmw…

Le sfide oggi sono tante e su innumerevoli fronti. L’obiettivo è la trasformazione del gruppo in un’azienda che mette al centro il cliente e capace di diventare una tech company in grado di offrire servizi a 360 gradi.

Può fare un esempio di questa sfida?

Direi la Bmw Digital Key che permette attraverso il proprio smartphone di aprire la propria auto e di condividere cinque copie digitali della chiave con altri utenti, una vera e propria svolta nel rapporto con l’automobile e il suo utilizzo potenzialmente in sharing, anche privato.

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