Tutti aspettavano Libra, arriva Facebook Pay. Con un annuncio giunto nella serata di ieri, il social network di Mark Zuckerberg entra ufficialmente nell’arena dei pagamenti.
Facebook Pay inizierà a diffondersi su Facebook e Messenger questa settimana negli Stati Uniti per raccolte di fondi, acquisti in-game, biglietti per eventi, pagamenti da persona a persona su Messenger e acquisti da pagine e aziende selezionate nel Marketplace di Facebook. Ma nel tempo è previsto di portare Facebook Pay a più persone e luoghi, anche per l’uso su Instagram e WhatsApp.
“Oggi stiamo introducendo Facebook Pay, che offrirà alle persone un’esperienza di pagamento comoda, sicura e coerente su Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp”, ha spiegato Deborah Liu, VP, Marketplace & Commerce di Facebook. “Le persone utilizzano già i pagamenti attraverso le nostre app per fare acquisti, donare a cause e inviare denaro l’un l’altro. Facebook Pay renderà queste transazioni più semplici continuando a garantire che le informazioni di pagamento siano sicure e protette”.
Facebook Pay supporterà la maggior parte delle principali carte di credito e debito e PayPal. I pagamenti verranno elaborati in collaborazione con aziende come PayPal, Stripe e altre in tutto il mondo.
Ma cosa sarà possibile fare nello specifico con Facebook Pay? L’annuncio di Menlo Park cita espressamente le seguenti funzioni:
– Aggiungi il tuo metodo di pagamento preferito una volta, quindi utilizza Facebook Pay ove disponibile per effettuare pagamenti e acquisti sulle nostre app, invece di dover reinserire i dati di pagamento ogni volta;
– Visualizza la cronologia dei pagamenti, gestisci i metodi di pagamento e aggiorna le tue impostazioni in un unico posto
– Ottieni assistenza clienti in tempo reale tramite live chat negli Stati Uniti (e in più luoghi in tutto il mondo in futuro)
Deborah Liu ha anche indicato i prossimi passi: “Facebook Pay fa parte del nostro lavoro in corso per rendere il commercio più conveniente, accessibile e sicuro per le persone sulle nostre app. E così facendo, crediamo di poter aiutare le aziende a crescere e dare potere alle persone in tutto il mondo per acquistare e vendere oggetti online. Continueremo a sviluppare Facebook Pay e cercheremo modi per renderlo ancora più prezioso per le persone sulle nostre app”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .