Tre ventilatori per il reparto di rianimazione degli spedali civili di Brescia: è la donazione del pasticciere Iginio Massari, che chiede la collaborazione di tutti per raccogliere fondi e rafforzare le terapie intensive impegnate nell’emergenza coronavirus con la fornitura di attrezzature e dispositivi urgenti. Lo stesso Massari lo ha ribadito sulla sua pagina Facebook: “Non riteniamo bastevole la chiusura dei locali. La doverosa tutela delle persone passa soprattutto attraverso la generosità. Per questo ci siamo sentiti in obbligo di donare tre ventilatori. Aiutateci a sostenere questa iniziativa, adesso tocca a voi!”. Il messaggio è firmato da Massari e dalla sua famiglia e rimanda alla raccolta fondi dell’associazione La Zebra Onlus di Brescia che invita tutti a partecipare.
Ne avevamo parlato a proposito della classifica Under 30 dello scorso anno: Alberto Cartasegna e Filippo Mottolese, entrambi classe 1989, sono i fondatori del brand di ristorazione Miscusi. E oggi i due giovani imprenditori tornano sotto i riflettori per aver mostrato solidarietà nei confronti degli ospedali italiani. Come il Sacco di Milano, che si è visto recapitare 100 paste alla norma, 50 parmigiane e 100 cannoli come gesto di riconoscimento e di supporto verso medici e infermieri. Gesto solidale che ha spinto altre decine di ristoratori a imitarne l’esempio. Per il pranzo di Pasqua, inoltre, i ragazzi di Miscusi consegneranno i cestini ai medici e agli infermieri dell’ospedale Sacco.
Eugenio Roncoroni
Lo chef Eugenio Roncoroni del ristorante Al Mercato cucinerà il pranzo di Pasquetta per i senzatetto dei Francescani. Dopo lo scoppio dell’emergenza, Roncoroni ha chiuso il ristorante mantenendo però attivo il Burger bar e il servizio delivery.
Fratelli Desideri
Hanno messo in commercio meal kit con ricette di chef stellati come Christian Milone, Marc Lanteri, Francesco Oberto, Simone Breda, Tommaso Arrigoni e Andrea Larossa da preparare in casa, per sconfiggere la noia della quarantena. Il 10% del ricavato andrà all’ospedale Sacco di Milano e allo Spallanzani di Roma. La consegna, gratuita, avviene tramite corriere.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .