Ricordate Giano bi-fronte, il dio dell’ Antica Roma? Si chiama Janus, e non a caso, anche una delle soluzioni per i viaggi aerei nell’era post Covid-19. Realizzata dall’italiana Aviointeriors, l’ipotesi si basa sull’inversione della posizione del posto centrale in una fila di tre sedili per garantire il massimo isolamento tra i passeggeri seduti accanto l’uno all’altro mantenendo il medesimo comfort: i passeggeri seduti sui posti estremi, lato corridoio e lato parete, continuano ad essere posizionati nella direzione di volo come usuale, il passeggero seduto al centro è rivolto in senso inverso.
In mezzo una schermatura in plexiglas che isola i passeggeri l’uno dall’altro costituendo una barriera protettiva. E pgni passeggero ha il suo spazio isolato dagli altri, anche dalle persone che transitano per il corridoio.
Ogni posto è inoltre circondato su tre lati da una schermatura di altezza tale da impedire la propagazione del respiro verso occupanti dei sedili adiacenti.
Janus però non è l’unica proposta pensata da Aviointeriors che ha messo a punto anche un kit che può essere installato sulle poltrone attualmente esistenti per rendere più sicura la convivenza tra passeggeri. Si chiama “Glassafe” ed è realizzato in materiale trasparente con il medesimo obiettivo: minimizzare contatti o interazioni via aerea tra passeggero e passeggero, così da ridurre la probabilità di contaminazione da virus o altro.
Rispetto al modello precedente “Glassafe” potrebbe rivelarsi più utile alle compagnie aeree in vista di un possibile ritorno alla normalità: è infatti disponibile con sistemi di fissaggio alle poltrone che ne permettono l’installabilità e la rimovibilità.
Con sede operativa a Latina, Aviointeriors produce interni di cabina e sedili per aeromobili da oltre 40 anni, ed è uno dei principali produttori di sedili per passeggeri di aeromobili a livello mondiale. Nata nel 1972, Aviointeriors è stata fondata come ramo aeronautico del gruppo CIFA, che all’epoca era una delle maggiori industrie di produzione mobili per la casa e per l’ufficio presenti sul mercato italiano. Nel corso degli anni ottanta Aviointeriors è stata acquisita da Alven, un’azienda concorrente di proprietà della famiglia Veneruso. Da allora la Aviointeriors ha avuto una forte crescita sul mercato globale, che l’ha portata a lavorare per la maggior parte delle compagnie aeree di tutto il mondo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .