Articolo di Abram Brown apparso su Forbes.com
Poco dopo che il presidente Trump ha minacciato di bloccare TikTok lo scorso fine settimana, la diciannovenne Addison Rae Easterling ha fatto ciò che le riesce meglio. Ha pubblicato un breve video immaginando la sua vita senza il popolarissimo social media: sarebbe tornata alla LSU, dove lo scorso anno ha iniziato come matricola a studiare giornalismo televisivo.
Ma Easterling non è soltanto una tra i milioni di adolescenti TikTok che pubblicano per divertimento video di balli stupidi sulla piattaforma di proprietà cinese. È la sua stella più redditizia: l’anno scorso ha guadagnato circa 5 milioni di dollari, grazie ai suoi 54,1 milioni di follower, la sua nuova linea di trucchi (Item Beauty) e le collaborazioni con American Eagle e Spotify. “TikTok è ciò che mi ha portato dove sono”, dice Easterling.
Mentre il destino della proprietà di TikTok è ancora poco chiaro, una cosa è certa: poche persone hanno ottenuto di più dall’app di condivisione video rispetto ad Addison Rae e alle altre sei giovani celebrità nella prima lista di Forbes dedicata alle star di TikTok più pagate. Questi creatori di video virali hanno tutti guadagnato almeno 1 milione di dollari nell’ultimo anno (fino a giugno) e hanno appena iniziato a monetizzare la loro fama, principalmente attraverso la vendita di prodotti con brand personali e contenuti sponsorizzati per marchi come Sony, Chipotle e Revl.
#1. Addison Rae Easterling – $ 5 milioni
Un anno fa, Addison si stava appena ambientando alla LSU e stava realizzando video TikTok con coreografie che attingevano da un’infanzia da ballerina a livello agonistico. Ha raggiunto 1 milione di follower entro l’autunno – ricorda esattamente il giorno: il 27 ottobre – e veniva riconosciuta in tutto il campus: “Il mio nome sarebbe stato pronunciato mentre stavo andando a lezione, il che è stato strabiliante”, ricorda Easterling. Gli adolescenti più giovani alle partite di calcio della LSU chiedevano di farsi fotografare con lei.
Quell’autunno ha pubblicato i suoi primi post di contenuti sponsorizzati per Fashion Nova, un negozio di abbigliamento femminile online, e a dicembre ha lasciato la scuola per trasferirsi a Los Angeles e dedicarsi a tempo pieno alla celebrità. Lì, è diventata amica di un gruppo di star di TikTok e ha contribuito a formare Hype House, un collettivo di creatori di contenuti, che ha aumentato ulteriormente la sua fama. Sono seguite opportunità commerciali. In un primo momento, ha ottenuto le tipiche offerte per realizzare merce con la propria firma e contenuti sponsorizzati da marchi come Reebok e la società di orologi Daniel Wellington. Nel complesso, queste due fonti rappresentano i due terzi delle sue entrate stimate.
2#. Charlie D’Amelio – $ 4 milioni
Dopo aver postato su TikTok per la prima volta a giugno 2019, ha pubblicato una serie di video di balletti virali l’estate scorsa e in autunno. Poco dopo, la cantante Bebe Rexha ha invitato Charli ad unirsi a lei per aprire il concerto dei Jonas Brothers al Barclay Center di Brooklyn.
Da lì le cose si sono evolute velocemente. Ha lasciato la sua città natale di Norwalk, nel Connecticut, e si è trasferita a Los Angeles. Ha continuato con Jimmy Fallon. Ha raccontato la settimana della moda di Parigi per Prada su TikTok. Ha stretto accordi di sponsorizzazione con aziende, come quella dei cosmetici EOS, ed è apparsa in una pubblicità del Super Bowl per il marchio di hummus Sabra. Lei e sua sorella Dixie (n. 3) hanno fatto frequenti video con Hype House, e le sorelle hanno anche annunciato un accordo per essere i nuovi volti di Hollister. E a maggio Charli ha compiuto solo 16 anni. Ha festeggiato il giorno come potrebbe fare qualsiasi giovane influencer: aggiungendo alla sua linea di prodotti a marchio Charli una nuova felpa con cappuccio, da $ 60 in edizione limitata, un suo ritratto mentre indossa gli occhiali e un cappello decorato per festeggiare i compleanni.
3#. Dixie D’Amelio – $ 2,9 milioni
In quanto sorella maggiore di Charli D’Amelio (n. 2), la fama di Dixie è completamente intrecciata con quella di sua sorella. Entrambe hanno lasciato la loro casa per vivere a Los Angeles. Appaiono in molti video su TikTok l’una dell’altra. E negli ultimi mesi, le sorelle D’Amelio hanno firmato insieme accordi con Hollister e Morphe, un’azienda di cosmetici. Dixie, nel frattempo, sta portando avanti da sola la sua carriera musicale, avendo pubblicato il suo primo singolo, “Be Happy”, a giugno. Ha accumulato 58 milioni di stream e al momento del lancio è diventato il video di tendenza numero 1 su YouTube, prima di un video musicale di Kayne West e Travis Scott pubblicato nello stesso giorno.
4#. Loren Gray – $ 2,6 milioni
Quando Loren Gray ha iniziato si è trovata di fronte a una serie di talent manager non adeguati, ha raccontato, che l’hanno portata fuori strada e hanno sbagliato alcuni dei primi accordi di sponsorizzazione. Così si è convinta a seguire le proprie idee. “L’unica persona che sa come seguire Loren Gray ed essere Loren Gray è Loren Gray”, ha detto in un’intervista e, fedele al suo pensiero, non ha più nessun agente, manager o pr.
Questa mentalità ha funzionato abbastanza bene per lei finora. Nel 2018, ha ottenuto un accordo con la Virgin Records e da allora ha pubblicato otto singoli. Fino a questa primavera Gray aveva la più grande base di fan di qualsiasi TikToker, cosa che l’ha portata a concludere accordi di sponsorizzazione con Skechers, Hyundai e Burger King. Il suo obiettivo principale al momento è il suo nuovo contratto con Revlon, la creazione di contenuti per l’account TikTok dell’azienda e i post sponsorizzati da Revlon per il suo account. “È più un ruolo creativo che dire semplicemente qualcosa per 60 secondi (la durata massima di un TikTok)”, spiega Gray. “Sono molto flessibili e mi danno molta libertà creativa”.
5#. Josh Richards – $ 1,5 milioni
Per sfruttare al meglio la fama, “bisogna creare aziende o ottenere investimenti dalle società”, afferma Josh Richards. “Gli influencer devono imparare a monetizzare correttamente.”
A dire il vero, ha fatto un sacco di soldi con TikTok in maniera tradizionale: accordi di sponsorizzazione con Reebok e HouseParty, una linea di merchandising, entrate pubblicitarie su YouTube, un nuovo accordo per la creazione di canzoni con Warner Records. Ma ha anche co-fondato la sua società di gestione dei talenti, TalentX, e la sua aziende di bevande, Ani Energy, e si è unito al team esecutivo di Triller, un rivale di TikTok più piccolo, come responsabile delle strategie, un accordo per il quale è stato ricompensato con una partecipazione azionaria nella startup.
Posizionarsi come un serio manager del mondo dei media è un cambiamento piuttosto radicale rispetto a quella che è stata la sua immagine: il rubacuori di TikTok e il cattivo ragazzo. Dopo essersi iscritto su TikTok l’anno scorso mentre viveva vicino a Toronto, in Canada, Richards ha raggiunto una rapida fama per i suoi video di danza, canto e sincronizzazione delle labbra – e per un personaggio che definisce “adolescente nervoso”. Ha litigato con altri influencer sui social media e ha co-fondato Sway House, il collettivo TikTok che ha si è fatto una reputazione per quanto riguarda feste e bravate. (Due membri di Sway sono stati arrestati in Texas con l’accusa di spaccio di droga a maggio dopo aver infranto il lockdown da Covid-19 in California.) “E ‘stato caotico lì” a Sway House, dice Richards, che si è recentemente trasferito in un’altra casa a Los Angeles rispetto a quella del gruppo. “Stavo seguendo un percorso che non avevo pianificato.”
6#. Michael Le – $ 1,2 milioni
Michael Le non è un ragazzo timido. “Sto spingendo per essere il miglior influencer su TikTok”, dice, disteso senza camicia su un letto nella villa di Los Angeles in cui lui e altri quattro ragazzi stanno attualmente convivendo in affitto. Come molti altri in questa lista, anche lui ha avviato un gruppo TikTok, e quella casa di 800 metri quadrati è il quartier generale di Shluv House.
Due dei suoi video di quest’anno che lo mostrano ballare su una scala mobile in discesa – uno con suo fratello Jonathan, di 5 anni, cofondatore di Shluv – sono tra i contenuti più condivisi di sempre sull’app, con 478 milioni di visualizzazioni. Tra i contratti di sponsorizzazioni di Le c’è la sua pluriennale collaborazione con la bevanda energetica Bang, per conto della quale pubblica più volte a settimana. YouTube è il prossimo, dice.
6#. Spencer X – $ 1,2 milioni
La fama di TikTok può ispirare alcuni sogni dal suono selvaggio, come quelli che ha avuto Spencer, 28 anni. Spencer ha dedicato la sua infanzia allo studio ossessivo di clip YouTube, vuole essere il primo beatboxer-celebrity di sempre. Dopo essere uscito dal Purchase College, ha trascorso i suoi 20 anni suonando ovunque per sbarcare il lunario, compresi concerti con un gruppo bluegrass, un quintetto a cappella e una rock band russa.
Si è iscritto a TikTok a febbraio 2019 e, nell’autunno successivo, si è trasferito a Los Angeles, dove dal suo divano cercava di trasformare i suoi 10 milioni di fan su TikTok in una vera carriera. Presto le sponsorizzazioni con Uno, Oreo e Sony lo hanno reso possibile. Attualmente è rinchiuso nella sua casa di Hollywood, lavorando su ciò che spera diventi il suo primo singolo. “Sono qui per mostrare alla gente che molto di ciò che sembrava impossibile è in realtà possibile”
Metodologia
Abbiamo stimato gli utili al lordo delle imposte che queste star hanno ottenuto dal 30 giugno 2019 al 30 giugno 2020. Per stimare ciò che hanno guadagnato, abbiamo parlato con gli stessi influencer, con i loro agenti, manager, operatori di marketing e investitori. Questo elenco si concentra su star native di TikTok e, per questo motivo, non include celebrità tradizionali come Dwayne Johnson e Jason Derulo o YouTuber come Zach King e David Dobrick, che hanno tutti milioni di follower su TikTok.
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