Il rilancio del Paese non può prescindere dall’investire nell’economia reale. E occorre prepararsi tempestivamente alla ripresa creando un sodalizio tra finanza complementare e imprenditori.
Con questo obiettivo Phoenix Group Advisory ha organizzato presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo di Milano l’incontro dal titolo “Capitali per crescere”, come l’omonimo volume scritto da Mario Basilico ed edito da BFC.
Un’occasione per conoscere insieme a fondi e società d’investimento le opportunità offerte alle aziende dalla finanza complementare e dai capitali pazienti.
Tre i temi toccati nel corso di altrettante tavole rotonde moderate da Marco Barlassina, direttore di Forbes.it e da Mario Basilico, senior partner di Phoenix Group: Crescita e sviluppo aziendale, Internazionalizzazione e Passaggio generazionale.
Dopo una presentazione di Alessandro Fischetti, amministratore unico di Leanus, sullo stato di salute delle Pmi italiane pre e post-Covid, con anche un’analisi di scenario per i prossimi anni, l’incontro ha visto il confronto tra i numerosi ospiti intervenuti:
Gianni Galasso, Head of Private Equity – EOS Investment Management Group
Marta Brunelli, Membro del Board of Directors – Fe Alternative Sicav Plc
Massimiliano Gilardi, Presidente – E-levation Innovation Association
Luca Goldoni, Equity origination Emilia Romagna – Simest Spa
Enrico Magni, Presidente e amministratore delegato – TXT e-solutions
Philippe Lautenberg, Managing partner – Bregal Milestone (in collegamento da Londra)
Paola Generali, Presidente – Assintel
Marco Rosati, Direttore delle relazioni interne e sviluppo associativo della Fondazione UCIMU
Mauro Castellano, direttore partecipazioni di Ersel Investimenti Spa
Per rispondere a domande quali: Cosa può fare un fondo di investimento per una Pmi che desidera crescere internamente o per linee esterne? E cosa può fare un’azienda che voglia sviluppare progetti sui mercati internazionali?
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .