Articolo di Jeff Kauflin apparso su Forbes.com
L’anno scorso, il ceo di PayPal Dan Schulman ha commissionato uno studio per capire quanti dei suoi dipendenti fossero a corto di risorse finanziarie. “Ero quasi sicuro che la risposta sarebbe stata, ‘No, non lo siamo, perché stai pagando così bene'”, ha detto Dan Schulman mercoledì al summit virtuale JUST 100 di Forbes. Una ricerca interna aveva dimostrato che gli stipendi del personale erano pari o superiori ai tassi di mercato.
Ma i risultati dello studio hanno dipinto un quadro diverso. “In tutti i nostri call center e tra i nostri dipendenti entry-level, più di 10.000 persone all’interno di PayPal, due terzi della base di dipendenti, ha lottato per sbarcare il lunario. È stato un grande campanello d’allarme per me “, ha detto il ceo Dan Schulman.
Il gestore di hedge fund e filantropo Paul Tudor Jones II ha parlato al panel con Dan Schulman. Egli, che ogni anno ha svolto ricerche per la classifica Forbes JUST 100 sulle società pubbliche più responsabili, ha osservato che “L’elemento numero uno di ciò che rende un’azienda giusta è una paga e un tenore di vita dignitoso”. La ricerca interroga migliaia di americani per identificare i fattori che ritengono più importanti nella definizione di un comportamento aziendale giusto.
Nell’ottobre 2019, Dan Schulman ha risposto ai preoccupanti risultati del sondaggio riducendo del 60% il costo per i dipendenti dell’assistenza sanitaria. Ha dato a tutti i lavoratori del capitale in azioni PayPal, ha aumentato gli stipendi e ha lanciato un programma di educazione finanziaria per incoraggiare il risparmio. Secondo quanto riferito, le modifiche sono costate decine di milioni di dollari.
Quindi PayPal ha fatto un altro sondaggio per vedere quale impatto avessero avuto le modifiche. “I dipendenti erano quattro volte più coinvolti e tre volte meno propensi a lasciare l’azienda”, ha detto Dan Schulman.
Il morale più alto crea una forza lavoro che serve meglio i clienti e porta a migliori ritorni per gli azionisti, ritiene il ceo di PayPal. Le azioni della sua azienda sono aumentate di quasi il 90% quest’anno, raggiungendo un valore di mercato di 235 miliardi di dollari. “Questa idea che realizzare un profitto e avere uno scopo come azienda siano in contrasto tra loro è fondamentalmente sbagliata. In realtà penso che se non hai uno scopo come azienda, non vedi i tuoi lavoratori come la tua risorsa più preziosa e riduci al minimo la tua redditività”.
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