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In edicola il nuovo numero di Forbes dedicato alle assicurazioni del terzo millennio

In edicola da domani il volume #37 di Forbes Italia che sarà dedicato al mondo delle assicurazioni nel terzo millennio. Copertina tutta per Patrick Cohen, parigino sposato in Italia con tre figli italiani, che ama definirsi “il più italiano dei francesi”. Cohen guida in Italia Axa, tra i primi gruppi al mondo a promuovere un tavolo di lavoro per studiare soluzioni nuove in grado di affrontare rischi come quello pandemico, ambientale e informatico, partendo dal principio per cui l’assicurazione ha uno scopo nobile, quello della protezione. Manager cresciuto nella solida scuola del mondo del largo consumo, poi in McKinsey, dove ha i primi contatti con il mondo delle banche e delle assicurazioni, approda in Axa Italia quattro anni fa, dopo un’esperienza in Ge Capital.

“L’insegnamento di questa crisi è che la normalità è fragile”, afferma Cohen, “il mondo è sempre più incerto e volatile, non solo per la pandemia ma anche per molti altri fattori che impattano sulla vita dei nostri clienti, dal clima alla precarietà economica, dalla cyber-sicurezza fino alla geopolitica”. A guidare Cohen uno dei pilastri della strategia aziendale ‘From payer to partner’. “Con questo intendiamo dire che le compagnie di assicurazione devono smettere di essere considerate utili solo nella fase di risarcimento, possono essere invece un vero partner”.

All’interno del numero di novembre anche la lista dei 50 cmo (chief marketing officer) più influenti del mondo e i 100 in Italia. Anche nel terzo millennio, quello della digital disruption, i grandi capi del marketing sono e saranno sempre al centro dei processi strategici d’impresa. Loro infatti il compito di comprendere, anche grazie a ricerche di mercato che si sono fatte sempre più sofisticate, i meccanismi che guidano le scelte dei consumatori. Proprio per questo Forbes Italia ha pubblicato per la prima volta la lista dei 100 direttori marketing italiane di successo che quest’anno si sono trovati a fronteggiare una situazione complessa come quella della pandemia ma che hanno saputo cavarsela mettendo sempre al primo posto le persone.

Apre la sezione Contrarian l’intervista a Michael Spence, premio Nobel 2001, che rivela come ha vissuto i giorni della pandemia e cosa pensa di questa nuova drammatica crisi suggerendo le misure più idonee da intraprendere per ripartire insieme. Seguono le storie e le strategie di Roberta Palazzetti, ad di British American Tobacco; Alessio Miranda, country manager di Ing Italia. Questo mese spazio alle interviste ai ragazzi Under 30 che, selezionati da Forbes Italia nel 2020 per la categoria Healthcare, stanno cambiando il modo in cui le persone si prendono cura del proprio corpo e stanno affrontando la pandemia con la forza delle idee e la spinta della tecnologia.

E proprio la tecnologia è grande protagonista delle pagine di questo mese con i racconti di Andrea Isola, general manager southeast Europe di N26; di Philippe de Passorio, country manager per l’Italia di Adyen; e di Claudia Vassena, resposanbile di Buddybank.

Ancora una volta grande attenzione alla smart mobility con il nuovo corso di Jeep raccontato da Antonella Bruno, responsabile per l’area Emea del brand del gruppo Fca e con gli orizzonti eco-friendly di Seat, svelati da Lucas Casasnovas, responsabile di Seat Mó, il nuovo marchio della società spagnola dedicato alla mobilità elettrica.

Infine, i piaceri e le curiosità di Forbes Life, che si apre con tre storie di straordinario mecenatismo come quelle dell’autore televisivo Antonio Ricci e la moglie Silvia, di Chiara Modica Donà dalle Rose e di Matteo Marzotto.

Il volume #37 di Forbes, che offre come sempre 10 esperienze di fruizione multimediale dei contenuti grazie all’APP BFC Augmented Reality (video, social reportage di eventi, virtual hub per scoprire le potenzialità degli analytics), ha totalizzato 24 pagine pubblicitarie di inserito (su una foliazione totale di 148 pagine, in aumento).

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