Il buono shopping è il nuovo benefit aziendale preferito e desiderato dagli italiani. A renderlo noto è un’indagine effettuata ha Harris Interactive per Sodexo, azienda leader nei servizi che migliorano la qualità della vita, che ha evidenziato che, in vista delle imminenti festività natalizie e in un contesto di smart working, l’84% degli italiani sarebbe felice di ricevere questo premio.
Sicurezza, gratitudine e liberta d’acquisto sarebbero, come evidenzia la ricerca stessa, le motivazioni che più di tutte hanno spinto il buono shopping in testa alla classifica dei benefit aziendali. Segno che se da una parte dimostra che i lavoratori italiani non vogliono perdere l’abitudine dei regali di Natale e dello shopping, dall’altra conferma che preferirebbero un incentivo diretto prima di acquistare con i propri risparmi. Tra gli altri benefit aziendali più desiderati dagli italiani, spiccano poi quelli di tipo medicale (82%), i servizi di food delivery (74%) e di accesso a consultazioni mediche virtuali (72%).
Come dimostra la ricerca di Harris Interactive, il trend è condiviso condiviso anche a livello globale dall’86% degli spagnoli e australiani, ma con una percentuale nettamente superiore a tedeschi (75%) e francesi (74%). Ma non è tutto. Tra i benefit aziendali che, secondo i dipendenti italiani andrebbero attivati dal proprio datore di lavoro in questo difficile periodo, ci sono proprio i premi immediati con il 44%, il valore più alto a livello internazionale dove la media si ferma al 37%, seguiti da buoni pasto (30%), dalla possibilità di lavorare da casa (25%), dai benefit finanziari (24%), dai premi a lungo termine (24%), dai benefit per la salute fisica (19%) e dall’auto aziendale (14%).
Ecco la classifica dei 10 benefit aziendali preferiti dagli italiani
- Premi immediati – Buoni shopping (44%)
- Sovvenzione di buoni pasto (30%)
- Possibilità di lavorare da casa (25%)
- Benefit finanziari (24%)
- Premi a lungo termine (24%)
- Assicurazione medica privata (23%)
- Sovvenzione per i trasporti pubblici (21%)
- Distribuzione di cibo e bevande gratuite (21%)
- Benefit per la salute fisica (19%)
- Corsi di formazione (18%)
Un Natale sempre più digitale
E se il buono shopping è il benefit aziendale più desiderato, secondo una ricerca americana di eMarketer quest’anno sarà una un Natale sempre più all’insegna del digitale. Infatti, da quanto evidenziato, i consumatori arriveranno a spendere 190,47 miliardi di dollari in acquisti online, facendo registrare una crescita del 35,8% e di conseguenza un incremento di 50 miliardi di dollari nelle vendite rispetto alle festività del 2019.
Gli acquisti “in store”, invece, subiranno un declino del 4,7%, assestandosi a 822,79 milioni di dollari. Ad abbracciare appieno questo scenario digitalizzato ci ha pensato Sodexo Benefits&Rewards Services con l’erogazione del Pass Shopping, il buono acquisto defiscalizzato che garantisce una libertà ad ampio raggio negli acquisti. Un prodotto fruibile anche su smartphone e tablet, spendibile sia nei negozi fisici sia sulle piattaforme di e-commerce grazie agli accordi con importanti partner appartenenti a diverse categorie merceologiche.
“La versatilità dei buoni shopping risulta ancora più adatta in una situazione a dir poco complessa come quella che stiamo vivendo. Rappresentano uno strumento importante per le aziende che vogliono ottimizzare i costi del personale e per i collaboratori che possono scegliere tra benefit aziendali, assistenza medico-sanitaria integrativa, opere e servizi o rimborsi per le spese – spiega Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefits&Rewards Services – Sono sempre di più le aziende che decidono di prendersi cura dei propri dipendenti, soprattutto in vista del Natale, e i Pass Shopping sono perfetti per valorizzarli, aumentare la produttività e aiutarli a fare acquisti nella maniera più agevole e sicura possibile”.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .