Amazon Echo, l'assiste vocale Alexa risponde alle richieste non dette
Innovation

Alexa ora può prevedere le vostre richieste, anche senza chiederlo

Amazon Echo, l'assiste vocale Alexa risponde alle richieste non dette
Amazon Echo (shutterstock.com)

Articolo di Rachel Sandler su Forbes.com

Amazon afferma che Alexa ora può anticipare le richieste degli utenti anche se non sono esplicitamente dichiarate, ha annunciato la società mercoledì, una funzionalità che rende l’assistente vocale più intelligente, ma che i critici definiscono fastidiosa o addirittura inquietante.

Aspetti principali

  • Amazon ha affermato in un post sul blog che Alexa può “dedurre le intenzioni latenti dei clienti, obiettivi che sono impliciti nelle richieste dei clienti ma non espressi direttamente”.
  • Amazon fa un esempio per comprendere la nuova funzione del suo assistente vocale. Se un utente chiede: “Quanto tempo ci vuole per mettere in infusione il tè?” Alexa potrebbe rispondere: “Cinque minuti sono un buon punto di partenza” e proseguire “Vuoi che imposti un timer per cinque minuti?”.
  • La tecnologia alla base della previsione delle intenzioni nascoste è complessa e implica la creazione di algoritmi complicati che evitano errori, come quando un primo prototipo dell’assistente vocale ha chiesto erroneamente: “Vuoi che suoni il pollo?” dopo che un cliente aveva chiesto “ricette per il pollo”, ha detto Amazon.
  • Non tutte le interazioni finiranno con una previsione degli intenti, ma non è nemmeno chiaro come o se gli utenti possano rinunciare a questa funzionalità di Alexa e Amazon non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento da parte di Forbes.
  • Amazon afferma che la funzionalità di Alexa è già disponibile per i clienti di lingua inglese negli Stati Uniti.

Critiche principali

Gli utenti stanno già prevedendo che la nuova funzionalità di Alexa sarà fastidiosa o potrebbe essere un modo per colpirli con annunci più mirati.”Ogni volta che Alexa finisce una risposta e poi dice “A proposito … “, voglio lanciare il mio Amazon Echo dall’altra parte della stanza. Non c’è modo di spegnerlo dicendo ad Alexa di interromperlo, devi scavare attraverso innumerevoli impostazioni dell’app. Così la funzionalità è bloccata, ma no grazie”, ha twittato Dieter Bohn, direttore esecutivo di The Verge.

“Alexa cerca sempre di vendermi qualcosa in più in questi giorni. L’ultima: ‘Oh, vuoi impostare un timer. Una buona idea da fare mentre aspetti è ascoltare la musica. Abbonati subito ad Amazon Prime Music. ‘”Ci ha scherzato su Kashmir Hill, giornalista del New York Times (ed ex allieva di Forbes ).

Contesto chiave

Amazon afferma che la nuova funzionalità porta avanti il suo obiettivo di rendere le interazioni di Alexa meno robotiche e innaturale. Ma fa anche parte dell’offerta a lungo termine di Amazon per rendere l’assistente vocale proattivo piuttosto che passivo, anticipando ciò che gli utenti vogliono invece di aspettare le richieste, ha riferito MIT Technology Review . I gruppi per la protezione della privacy temono che queste ambizioni non siano associate a protezioni sufficientemente solide per i dati degli utenti e renderanno la tecnologia invasiva.

Citazione

 “L’obiettivo di Amazon per Alexa è rendere più naturale possibile l’interazione tra lei e gli utenti, assimilandola a come questi interagirebbero con un altro essere umano”, ha detto Amazon nel post sul blog.

A margine

La ricerca di Amazon per prevedere le intenzioni dei suoi utenti non coinvolge solo Alexa. Il gigante dell’e-commerce ad agosto ha lanciato Halo, un fitness tracker che vanta la capacità di leggere le tue emozioni in base al tuo tono di voce, una funzionalità che i critici hanno definito “inquietante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .