Servirà come abilitatore di progetti innovativi e iniziative digitali in settori come finance, business, space, betting e smart mobility. Il Gruppo BFC Media ha inaugurato BFC Ventures Studio, che sorgerà all’interno di Le Village by Crédit Agricole, incubatore collocato nel centro di Milano. Entrano subito in BFC Ventures Studio i progetti di Gooruf, Infinity Space Satellite, Forbes Academy, Notarify e ClubDeal Online. I primi tre sono progetti nati in seno al gruppo, gli altri due sono partecipazioni dirette in equity di BFC Media.
BFC Ventures Studio nasce per gestire al meglio i nuovi progetti e le partecipazioni del Gruppo BFC Media, con una focalizzazione verticale e un team dedicato. Sarà uno stakeholder del mondo dell’innovazione e supporterà le startup tramite la propria expertise, con l’obiettivo di fare ecosistema e creare sinergie.
Il progetto è stato affidato a un gruppo di professionisti con esperienze di successo in Italia e all’estero. Tra loro ci sono Federico Morgantini, manager e consigliere di amministrazione di BFC Media, Andrea Tessera, cmo di BFC Media con 25 anni di esperienza internazionale nel settore digitale e startups, Marco Romei, manager di startup di successo come Yoox, Vente-Privée e Secret Escapes, ed Eugenio Caserini con oltre 20 anni di carriera come responsabile commerciale in aziende digitali.
La metodologia di selezione e sviluppo di BFC Ventures Studio è basata su due fasi: una prima fase di selezione, sviluppo, validazione e crescita; e una seconda fase di crescita scalare, incorporazione in BFC Media o exit.
“Con la creazione di BFC Ventures Studio il nostro gruppo vuole selezionare, sviluppare e incorporare progetti innovativi e nuove iniziative digitali nei settori di interesse di BFC Media, in particolare finance, business, space economy, smart molbility, education”, ha dichiarato Denis Masetti, presidente di BFC Media. “BFC Ventures Studio sarà molto più di un incubatore: sarà una vera fucine di idee in un contesto creativo come Le Village di Crédit Agricole, con un team di esperti con grande esperienza internazionale”.
BFC Media compie dunque un passo verso un nuovo concetto di media company, legato al business della produzione di contenuti, ma sempre più aperto al mondo digitale e dell’innovazione. Utilizza i nuovi strumenti tecnici e finanziari che competenze sempre più autorevoli stanno apportando all’interno del gruppo.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .