Da non perdere |BrandVoice
27 gennaio 2026

Migliorare la qualità della vita: L-Nutra sviluppa la tecnologia Dieta Mima Digiuno

L-Nutra ha sviluppato la Dieta Mima Digiuno tramite il suo brand Prolon, che offre pasti a base vegetale per stimolare il rinnovamento cellulare e la salute metabolica
Migliorare la qualità della vita: L-Nutra sviluppa la tecnologia Dieta Mima Digiuno

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

| L-Nutra – BRAND VOICE | PAID PROGRAM

Ringiovanire la funzione metabolica e invertire il diabete, riducendo l’uso di farmaci e preservando la massa muscolare. È questo il potenziale della tecnologia della Dieta Mima Digiuno (Fasting Mimicking Diet o FMD) sviluppata da L-Nutra. Si tratta di un’azienda pionieristica nel settore della nutrizione per la longevità, la cui tecnologia sfrutta miliardi di anni di evoluzione per aiutare le persone a vivere più a lungo e in modo più sano, sfruttando questi processi rigenerativi. La scienza di L-Nutra si concentra sull’attivazione della riprogrammazione cellulare e del ringiovanimento per sostenere la funzionalità e la salute di più organi e sistemi.

L-Nutra ha sviluppato la Dieta Mima Digiuno tramite il suo brand Prolon, che offre pasti a base vegetale per stimolare il rinnovamento cellulare e la salute metabolica. La dieta che imita il digiuno (FMD) e la linea di prodotti comprendono una sofisticata tecnologia a base vegetale in grado di rimuovere i rifiuti cellulari e riprogrammare le cellule.

I prodotti si basano sulle più recenti ricerche scientifiche e studi clinici, garantendo che ogni formulazione favorisca la salute e la longevità. Vengono utilizzati ingredienti di altissima qualità, prodotti in modo etico in tutto il mondo, garantendo la purezza e l’efficacia di ogni prodotto.

Andrea Ghirardi, ceo emea L-Nutra, ha dichiarato: “La Dieta Mima Digiuno rappresenta un cambio di paradigma: portare la scienza della longevità fuori dai laboratori e renderla accessibile, sicura e validata clinicamente. Con Prolon e L-Nutra il nostro obiettivo è migliorare la salute metabolica e la qualità della vita, oggi e nel lungo periodo”.

Che cos’è Prolon?

Prolon è un programma Nutri-Technology di 5 giorni sviluppato da L-Nutra per favorire la transizione del corpo verso uno stato di digiuno e mantenerlo, sostentandolo con nutrienti specifici in modo da non attivare i percorsi sensoriali del cibo. Scoperta e sviluppata presso il Longevity Institute dell’Università della California del Sud, la tecnologia si basa su un’alimentazione a base vegetale che consente al corpo di gustare cibi nutrienti a base vegetale e di entrare in uno stato di digiuno benefico senza attivare i sensori nutrizionali delle cellule. La tecnologia permette al corpo di ottenere i benefici del digiuno continuando ad alimentarsi ed evitando di nutrirsi di sola acqua.

Questa innovazione scientifica consente di raccogliere i benefici di un digiuno prolungato (>3 giorni) continuando a mangiare. Il programma di 5 giorni di Prolon è naturale, pulito, senza glutine e a basso indice glicemico. Favorisce un invecchiamento sano del corpo, promuove il rinnovamento cellulare, l’equilibrio metabolico, un migliore rapporto con il cibo, la perdita di peso mantenendo la massa muscolare magra.

La formula rivoluzionaria di Prolon ha ottenuto oltre 40 brevetti in tutto il mondo ed è stata testata in 16 studi clinici su esseri umani presso L-Nutra, University of Southern California, Stanford University, Mayo Clinic, Università di Genova, Università di Berlino, Università di Heidelberg, Università di Leida e molti altri.

“Il futuro della sanità non può più basarsi esclusivamente sulla gestione della malattia, ma su modelli di prevenzione attiva e misurabile. Nutri-tecnologie come la Dieta Mima Digiuno permettono di intervenire a monte dei principali pathway metabolici e dell’invecchiamento, con un impatto potenzialmente trasformativo sulla salute delle persone e sulla sostenibilità dei sistemi sanitari ed economici”, ha affermato Andrea Morabito, B2B channels director (emea) & International Partnerships.

I benefici di Prolon

-Autofagia: la magia della rigenerazione cellulare
Il digiuno, se eseguito in un certo modo, può innescare l’autofagia, il processo in cui il corpo attiva una pulizia delle cellule vecchie e delle proteine stanche per fare spazio a nuove cellule sane.

Durante l’autofagia, le cellule riciclano detriti intracellulari e parti usurate (organelli) per generare versioni più giovani di sé stesse dopo il digiuno. L’autofagia è così importante per la salute e la longevità che la ricerca sull’argomento ha ricevuto il Premio Nobel per la Medicina nel 2016.

-Una pelle che risplende dall’interno verso l’esterno
Ringiovanendo il corpo a livello cellulare, Prolon può favorire miglioramenti duraturi nelle linee sottili, nell’idratazione, nella consistenza e nella luminosità della pelle, donando una luminosità naturale e giovanile e favorendo una pelle sana e radiosa.

Gli effetti di ringiovanimento cellulare di Prolon sono evidenti sia internamente che esternamente. Con un incarnato più radioso e pulito, aumenta notevolmente nelle persone anche l’autostima e la considerazione di sé.

-Perdere grasso e preservare la massa muscolare magra
Prolon è formulato per preservare la massa muscolare magra e al contempo mirare alla perdita di grasso. La massa muscolare è fondamentale per una perdita di peso efficace e duratura, poiché stimola il metabolismo, aumenta il consumo di calorie a riposo, favorisce la perdita di grasso mantenendo la forza e svolge un ruolo fondamentale nella gestione della glicemia.

-Riduzione dell’età biologica
Prolon contrasta l’invecchiamento invertendo l’età biologica: il punteggio dell’età biologica (BAS) mostra che tre cicli di Prolon 5-Giorni riducono l’età biologica di 2,5 anni.