La partnership prevede un impianto per jet commerciali, supporto post-vendita e formazione piloti
Adani Defence & Aerospace — controllata dal miliardario Gautam Adani, attivo in settori che vanno dai porti all’energia — ha stretto una partnership con la brasiliana Embraer per costruire in India uno stabilimento manifatturiero destinato all’assemblaggio di jet commerciali, con l’obiettivo di intercettare il boom dei viaggi nel Paese.
Dettagli e obiettivi del nuovo impianto aeronautico
Secondo un comunicato diffuso da Embraer martedì, i partner collaboreranno allo sviluppo di un impianto di assemblaggio di aeromobili e delle attività di supporto, tra cui la catena di fornitura, i servizi post-vendita e la formazione dei piloti. Le aziende non hanno reso noti né i dettagli finanziari né l’ubicazione dello stabilimento.
“L’aviazione regionale è la spina dorsale dell’espansione economica”, ha dichiarato nel comunicato Jeet Adani, direttore di Adani Defence & Aerospace. “Con la connettività aerea che si estende alle città di seconda e terza fascia, la necessità di un ecosistema indigeno dell’aviazione regionale è diventata cruciale”.
L’India come mercato chiave e il ruolo crescente di Embraer
Embraer stima che nei prossimi due decenni l’India avrà bisogno di almeno 500 piccoli jet commerciali con una capacità compresa tra 80 e 146 posti. Secondo l’International Air Transport Association, il traffico passeggeri aereo in India è rimbalzato con forza dopo la pandemia, quasi triplicando dal minimo del 2020 di 63 milioni di passeggeri ai 174 milioni del 2024. Il Paese è ora il terzo mercato mondiale del trasporto aereo, dopo Stati Uniti e Cina, ha affermato la IATA.
Sebbene Embraer non abbia specificato quali aeromobili saranno prodotti in India, il costruttore ha dichiarato la scorsa settimana che presenterà due jet commerciali — l’E195-E2 e l’E175 — a un evento aeronautico, Wings India 2026, in programma a Hyderabad a partire da domani. Embraer ha già una presenza in crescita in India, con quasi 50 jet di 11 diversi modelli attualmente in servizio. “L’India è un mercato fondamentale per Embraer e questa partnership unisce la nostra competenza nel settore aerospaziale alle solide capacità industriali di Adani”, ha dichiarato Arjan Meijer, presidente e ceo di Embraer Commercial Aviation.
Con un patrimonio netto stimato in 56,5 miliardi di dollari sulla base dei dati in tempo reale di Forbes, Adani è la seconda persona più ricca dell’India. È presidente del gruppo Adani, con sede ad Ahmedabad, attivo in numerosi settori tra cui aeroporti, produzione di cemento, oli alimentari, energia, logistica, media, attività minerarie, porti, elettricità e immobiliare.