McDonalds
2021

Classifiche Forbes: i 10 brand di maggior valore nel 2020

Il 2020 è stato un anno complesso che ha sparigliato le carte in tavola. Viene naturale da chiedersi, dopo un anno come quello passato, quali siano stati, all’alba del 2021, i brand di maggior valore. Le chiusure, la rivoluzione dello smart working, i lockdown, la fiducia transitoria e il malcontento sono tutte variabili che hanno influenzato la vita e il lavoro dei brand di tutto il mondo. Ancora una volta l’isola felice è stata internet.

Le aziende che hanno potuto cavalcare l’onda dell’ e-commerce, dello streaming e dei pagamenti digitali hanno così attutito il colpo della pandemia. Fanno discorso a parte Facebook e Samsung, che risultano nella lista dei primi dieci nonostante una perdita di valore del brand e nonostante la forza dei brand tecnologici all’interno della classifica.

Per il brand di Zuckerberg è stato importante, in questo senso, il contributo negativo avuto dalla preoccupazione degli utenti per la propria privacy, e gli strascichi dei congressi americani a riguardo. Samsung invece sconta la perdita del fondatore Lee Kun-hee che portò l’azienda ad essere un colosso produttivo tale da coprire il 20% dell’intera economia sudcoreana.

Nominativo Ruolo Patrimonio
1Apple
Tecnologia $241.2 Mld
2Google
Tecnologia $207.5 Mld
3Microsoft
Tecnologia $162,9 Mld
4Amazon
Tecnologia $135,4 Mld
5Facebook
Tecnologia $70.3 Mld
6Coca-Cola
Beverage $64.4 Mld
7Disney
Intrattenimento $61.3 Mld
8samsung
Tecnologia $50,4 Mld
9louis vuitton
Luxury $47.2 Mld
10McDonald’s
Ristorazione $46,1 Mld