Speciale 100 Responsibility 2020
Agritalia nasce nel 1987 dall’intuizione di due fratelli, Sergio e Stefano Massa, ed da subito improntata al commercio internazionale. Il mercato di riferimento principale è quello statunitense, verso il quale l’azienda si rende promotrice dei prodotti alimentari della migliore tradizione gastronomica nostrana ed europea.
Agritalia offre ai propri clienti un ventaglio di servizi strategici che li accompagnano in tutto il processo di creazione di un nuovo prodotto, dalla scelta dei fornitori e delle materie prime, al supporto qualità, alla consulenza marketing per il posizionamento di mercato, fino al supporto logistico necessario per la spedizione delle merci all’estero. Nel tempo, l’esperienza maturata in tema di distribuzione estera ha portato l’azienda a immaginare un nuovo modello logistico basato sulla condivisione delle informazioni tra i vari attori della filiera agroalimentare, con l’intento di rendere più fluidi i processi di interazione e di incrementare la presenza del made in Italy all’estero.
Da sempre attenta ai temi di rilievo dell’industria agroalimentare, Agritalia si adopera costantemente per contribuire al raggiungimento di una filiera ecosostenibile.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
CONTATTI
Contatti: Centro Direzionale Isola E/2, 80143 Napoli; Tel: +39 081 7506111;
Email: [email protected]
Web: https://www.agritalia.com
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
“Fin da subito, l’azienda si è interrogata su quali potessero essere i risvolti sull’ambiente del modello logistico”, dichiara Leo Nucera (foto in alto), direttore sales & marketing di Agritalia. “Così è nata un’importante collaborazione con la Sheffield University, attiva in ambito di logistica sostenibile. Insieme abbiamo aderito al progetto comunitario ProCEedS, grazie al quale avremo occasione di verificare il contributo del nostro modello nella riduzione delle emissioni di Co2, di energia e degli sprechi in generale”. Antonio Balzano (foto in basso) è chief operations officer e responsabile csr.