AMB è un’azienda fondata in Italia, a San Daniele del Friuli (Udine), nel 1969. Tra i primi produttori di film rigidi e flessibili ad alta barriera progettati per packaging sostenibili, oggi è leader nella produzione di film in PET, destinati soprattutto al settore alimentare. Il posizionamento “All in one place” garantisce ai clienti un servizio a trecentosessanta gradi: dalla progettazione del packaging, alla produzione di prototipi e stampi fino alla produzione, stampa e laminazione dei film. Oggigiorno impiega oltre 440 collaboratori, conta due siti produttivi in Italia e due nel Regno Unito, servendo più di 40 paesi, dispone di 22 linee di produzione e due impianti di decontaminazione per l’utilizzo di plastica riciclata destinata al contatto alimentare. Propone soluzioni di packaging innovativi e performanti all’insegna della sicurezza alimentare, della riciclabilità, dell’economia circolare con un ridotto impatto ambientale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: via San Martino 28, San Daniele del Friuli (Udine)
Telefono: 0432946111

OBIETTIVI
Obiettivo 1
Obiettivo 5
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 14
amb2
Personaggi ed interpreti

Swan Cecatto ricopre il ruolo di Sustainability Manager in AMB guidando l’azienda verso il cambiamento e utilizzando la sostenibilità come motore di sviluppo. Coordina le attività per la riduzione dell’impatto ambientale, è responsabile della rendicontazione non finanziaria e dello sviluppo delle strategie in ambito ambientale, sociale e di governance. Vede nella collaborazione tra gli stakeholders il punto di forza per il raggiungimento dei comuni obiettivi in ambito sostenibile.

Il punto forte

Nel suo report di sostenibilità, AMB identifica 17 impegni ESG per raggiungere gli obiettivi previsti dall’agenda 2030. Migliorare la riciclabilità del packaging e aumentare l’utilizzo di materiale riciclato sono alcuni dei pilastri. Nel 2022 sono state evitate più di 109mila tonnellate di CO2 grazie all’utilizzo di PET riciclato derivante da materiale post consumo di bottiglie e vaschette per alimenti. Il 93% dei progetti R&D sono incentrati sulla sostenibilità in linea con il target europeo del 100% di imballaggi riciclabili entro il 2030. Il progetto TrayRevive di AMB incentiva la riciclabilità e la circolarità delle vaschette in PET dandogli nuova vita per produrre nuovi film.

Contenuto precedente
Contenuto successivo