Skin

L’Antica Distilleria Quaglia nasce nel 1890, sulle colline di Castelnuovo Don Bosco, un’area dalla profonda tradizione vinicola tra Torino e il Monferrato. Fondata dal Cavalier Giuseppe Quaglia, si è progressivamente ampliata, ma sempre mantenendo l’assetto di un’azienda a conduzione familiare, attraverso quattro generazioni. Dagli anni ‘90, la gestione è stata affidata a Carlo Quaglia, pronipote del Cavaliere e giovane appassionato distillatore, che attinge a piene mani da un patrimonio inestimabile di ricette, segreti e conoscenze preziose tramandate da quattro generazioni, e che ancora oggi sfidano il passare del tempo mantenendo intatto il loro valore. L’azienda lavora in simbiosi con il territorio, rispettando le materie prime che regala e tutelando le regole che lo proteggono. La produzione di grappe dei primi anni – eredità storica e costante – viene affiancata da quella di vermouth, liquori e distillati di alta qualità, creando una gamma prodotti variegata. La distilleria è riconosciuta “Eccellenza Artigiana” e dal 2018 è certificata come Distilleria biologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Viale Europa 3,
14022 Castelnuovo Don Bosco (AT)
Telefono: 0119876159
Email: [email protected]

In primo piano

Nipote dello storico fondatore di Antica Distilleria Quaglia, Carlo Quaglia è titolare, amministratore delegato e esperto mastro distillatore, nonché appassionato conoscitore delle arti che permettono di conservare ed estrarre il meglio da ogni tipo di botanica. Ama progettare il processo produttivo perfetto per trasformare un’idea in un grande prodotto: aperto alle innovazioni, rimane legato con grande fedeltà e rispetto alla tradizione tramandata negli anni dalla sua famiglia, prendendosi cura del terroir unico che custodisce la base della sua distilleria.

Il punto forte

Il liquore al Chinotto è il prodotto simbolo della linea: si ottiene dall’infusione in alcol per oltre due mesi di chinotti freschi, provenienti dai terrazzamenti della Riviera Ligure di Savona, interamente lavorati per conservarne a pieno tutte le proprietà aromatiche. Testimonia come le ricette storiche del fondatore si fondano con la volontà di guardare al futuro, dando vita a liquori artigianali caratterizzati da un blend di ingredienti italiani di alta qualità, che rispetta la purezza delle materie prime che lo compongono.

Contenuto precedente
Contenuto successivo