Antica Macelleria Cecchini

Share

Dario Cecchini vive e lavora a Panzano in Chianti, paese di poco più di mille anime, da dove passa tutto il mondo. Il suo mestiere di macellaio inizia certo dalla macelleria, cuore pulsante, dove tutto nasce e si sviluppa, per poi snodarsi in più direzioni. Il ‘Dario Doc’, proposto a pranzo nei giorni feriali con due menu veloci di hamburger e assaggi, senza prenotazione, per gustare dell’ottima carne e preparazioni uniche a un prezzo accessibile. Il ‘Solociccia’, dove vengono serviti tutti quei tagli considerati ‘poveri’ ma che, cucinati con le dovute accortezze e il dovuto rispetto, si trasformano nelle più magnifiche e ricche prelibatezze. ‘L’Officina della Bistecca’, ovvero il percorso della griglia: attraverso la tartara, il carpaccio e una triade di succose bistecche. Tre menu di carne, diversi nell’offerta, ma si torna sempre là, alle origini. Dice Dario: “I miei genitori mi hanno insegnato che quando hai ospiti devi prenderti soprattutto cura della loro felicità. Devi farli stare bene in tutto”.

CONTATTI

Via XX Luglio 11 - Panzano in Chianti (FI) - Tel. 055 852020
www.dariocecchini.com

In primo piano

Dario Cecchini è l’ottava generazione di una famiglia di macellai chiantigiani. È un artigiano che ricerca e promuove la qualità, l’etica e il rispetto per gli animali, sa trasformare il mestiere in arte e il pensiero in filosofia con lo stesso spirito che nel Rinascimento ha reso grande la Toscana.

Il punto forte

Nei locali di Cecchini aleggia uno spirito di condivisione, di allegria, di felicità e di complicità che si crea tra i vari commensali, sorso dopo sorso, morso dopo morso.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo