Speciali
La storia di Batasiolo inizia nel 1978, quando il gruppo Fininc acquisisce la storica cantina Kiola con i suoi sette “beni”, situati nei territori più prestigiosi per la vinificazione del Nebbiolo da Barolo. In un contesto in cui la parola “bene” assume un valore tangibile – dalla vigna alla cascina, alle persone che le abitano – il vino di langa diventa il narratore di questa tradizione oggi proiettata nel mondo. Le sette cascine e i vigneti specifici rappresentano i Beni della Batasiolo, fiore all’occhiello di un’azienda che, pur locale, si distingue a livello globale. I cinque cru di Barolo, provenienti dagli appezzamenti di Cerequio, Bussia, Brunate, Briccolina e Boscareto, sono perle di eccellenza che adornano gli oltre 150 ettari di proprietà con sede nella frazione Annunziata a La Morra (Cuneo). L’azienda si caratterizza per l’operosità tenace e lungimirante, con un mercato estero che contribuisce in modo significativo al fatturato, distribuendo i vini in quasi 80 Paesi. L’agricoltura ed enologia di Batasiolo rappresentano espressione della contemporaneità, con una valorizzazione del passato abbinata all’uso degli strumenti del presente.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
www.batasiolo.comCONTATTI
Sede: Fraz. Annunziata 87,
12064 La Morra (CN)
Telefono: 017350130
Email: [email protected]
In primo piano
Dal 1970 il gruppo Fininc è una delle maggiori holding italiane a capitale privato impegnata prevalentemente nella progettazione e realizzazione di grandi progetti. Il gruppo fa capo a un’unica famiglia, oggi come ieri ai vertici delle principali società e con una storia di oltre mezzo secolo che li ha resi capaci di rivolgere sempre lo sguardo al futuro, verso nuovi traguardi: dalle costruzioni alla progettazione tecnologica, dalla finanza al turismo internazionale al settore vitivinicolo.
Il punto forte
I Barolo, cuore pulsante della produzione, sono stati e restano la massima espressione dell’azienda, in particolare il Barolo DOCG Boscareto, vino dal colore rosso granato intenso. Si presenta con un profumo intenso e persistente, etereo con note di frutta e fiori secchi in cui spiccano nuance di rosa e viola. Di notevole struttura, esalta tannini ben presenti ma già morbidi e piacevoli che donano la tipica nota di austerità. Pieno, corposo e di grande fascino.