Speciale 100 Eccellenze Italiane 2023

Beppino Occelli

Speciale 100 Eccellenze Italiane 2023

Quella di Beppino Occelli è un’attività casearia incentrata soprattutto su ricerca del gusto e benessere animale. Dal burro fi no ad arrivare a un’ampia varietà di formaggi, molto apprezzati da appassionati di tutto il mondo, tutti i prodotti che portano la fi rma di Occelli vengono realizzati nel caseifi cio di Farigliano, in Piemonte. Un vero e proprio laboratorio in cui si mescolano curiosità e dedizione per un settore in continua evoluzione. Da latte rigorosamente italiano scelto con cura nascono alcune delle specialità esclusive di Beppino come la Robiola Occelli, il Bianco di Langa, i formaggi Cusiè e Occelli al Barolo. Di notevole rilevanza è, infi ne, il recupero di Valcasotto che Beppino ha trasformato nel ‘Borgo dei formaggi’ dove, nel buio e nella quiete delle cantine, i formaggi maturano indisturbati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Telefono: + 39 0173746411
Email: [email protected]

In primo piano

L’attività casearia di Beppino Occelli inizia nel 1976, una storia d’amore e di passione quella dei formaggi e del burro che lo hanno portato nel tempo a sviluppare una visione personale e unica del prodotto e del territorio in cui è nato: le Langhe e le Alpi. In particolare, i formaggi Occelli hanno da sempre seguito l’evoluzione e anticipato addirittura i tempi: dalla celebre Tuma dla Paja fi no al raro Escarun.

Il punto forte

Il burro Beppino Occelli viene realizzato con panna dolce di centrifuga scremata da latte rigorosamente italiano e i formaggi sono frutto di una ricerca continua della qualità nella materia prima legata profondamente al territorio delle Langhe e delle Alpi. Qui, riposano e maturano a lungo su assi di legno che ne sviluppano il gusto e ne arricchiscono la struttura.

Contenuto precedente
Contenuto successivo