Skin
Wine

Cantina La Madeleine

È nel cuore dell’Umbria meridionale, una zona enologicamente meno conosciuta, che la famiglia D’Alema acquista nel 2008 “La Madeleine”. All’epoca l’azienda si presentava in condizioni ben diverse da quelle attuali: un grande capannone per l’allevamento dei bovini, un edificio poco stabile circondato da terreno argilloso e quasi del tutto privo di vegetazione. Lunghi e consistenti lavori, e la passione della famiglia per il vino, hanno profondamente trasformato l’immagine e la vocazione stessa di quei luoghi. Su una collina che sale oltre i 180 metri sul livello del mare si sviluppano i 15 ettari di terreno della famiglia, di cui circa 7 impegnati a vigneto, tra i territori di Narni e Otricoli. La terra sabbiosa e argillosa in cui nascono i vigneti è ricca di fossili di conchiglie risalenti all’epoca del Pliocene, tali da donare a questi prodotti uno spiccato carattere minerale. L’ottima esposizione al sole, l’escursione termica, l’altitudine delle colline e una ventilazione ideale contribuiscono – insieme all’unicità del terroir – al risultato finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Strada Montini 38,
05035 Narni (TR)
Telefono: 0744040427
Email: [email protected]

In primo piano

Il nome carico di intense evocazioni letterarie, attribuito all’azienda dalla precedente proprietà, ha avuto un peso non secondario nella decisione di Linda e Massimo di intraprendere quest’avventura insieme in una età matura ma con lo sguardo al futuro dei figli. Ed è proprio la figlia maggiore Giulia, laureata in economia e con un’esperienza decennale internazionale nel settore della moda, che ha deciso nel 2021 di reinventarsi e dedicarsi – al fianco della madre Linda – alla conduzione dell’azienda.

Il punto forte

Il metodo classico 60 mesi Nerosè60 è il prodotto più rappresentativo dell’azienda. È ricavato da Pinot Nero coltivato a 180 metri sul livello del mare: grazie all’esposizione della collina, le uve raggiungono una perfetta maturazione ad agosto. Vengono raccolte in piccole cassette da 18 kg per essere subito vinificate a freddo, lasciate poi a macerare in pressa per 12 ore al fine di ottenere il colore a buccia di cipolla. Il vino ottenuto viene avviato alla spumantizzazione secondo il metodo classico, rifermentando in bottiglia.

Contenuto precedente
Contenuto successivo