Cisco è leader mondiale nelle tecnologie digitali, attraverso reti intelligenti e architetture che integrano prodotti, servizi e piattaforme software. L’azienda, fondata nel 1984, ha sede a San Josè, in California, conta 77mila dipendenti nel mondo e 550 in Italia sulle tre sedi principali: Vimercate, Roma e Pisa, oltre ad un Co-Innovation Center sulla Cybersicurezza nel centro di Milano. Cisco è un’azienda leaderdelle tecnologie di rete, grazie a investimenti in R&D e un’articolata politica di acquisizioni: la più recente, Fluidmesh Network, nel luglio 2020 ha visto capofila proprio l’Italia. Cisco Italia ha messo al centro del proprio business l’idea di creare un futuro inclusivo per tutti, attraverso sviluppo infrastrutturale, accesso alla rete e diffusione della cultura digitale. Un esempio sono le Cisco Networking Academy con cui sono stati formati più di 57.700 studenti nel 2020/2021, oltre a svariate attività di restituzione sociale e solidarietà digitale, che hanno visto il coinvolgimento di più del 50% dei dipendenti e 5 giorni offerti dall’azienda per fare volontariato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede di Milano-Vimercate: Palazzo Acero,
via Torri Bianche 8 Vimercate (MB)
Tel. 800 33 43 6866

Personaggi ed interpreti

Eleonora Nardini (People & communities country consultant) è un Hr manager con circa 13 anni di esperienza che ha maturato un approccio strategico hands on, con un forte focus nella costruzione di un Hr agenda e nella guida di cambiamenti organizzativi e organizzativo-culturali, lavorando in ambienti di diversa natura e dimensione: complessi, demanding e cross-geografici. La mission del suo ruolo in Cisco è di fornire insights, aumentare e scalare pratiche innovative per creare un’esperienza connessa e inclusiva che determini la crescita delle persone e che misuri l’impatto di questa sulle comunità che serviamo.

Il punto forte

Nell’anno fiscale 2021 l’azienda ha messo in piedi un piano di coinvolgimento delle persone denominato CiscoPlay, i cui principi ispiratori possono essere sintetizzati in: promozione di comportamenti virtuosi e vicinanza al prossimo nonostante il lavoro da remoto. Mettendo al centro i propri dipendenti Cisco ha diffuso storie e racconti di trasformazione e solidarietà digitale, che hanno accompagnato varie iniziative di sviluppo delle skill. Una parte importante del piano si è concentrata sull’attenzione al benessere, grazie a incontri informativi sull’evoluzione della pandemia, dotazioni offerte da Cisco per migliorare il lavoro da casa e un’assicurazione sanitaria ad hoc per copertura Covid.

Contenuto precedente
Contenuto successivo