Speciale 100 Responsibility 2022

Consumer

Clementoni

Speciale 100 Responsibility 2022

L’azienda nasce nel 1963 a Recanati dall’idea di Mario Clementoni, che amava ripetere che: Il gioco è una cosa seria e che non bisognerebbe mai smettere di giocare, specialmente quando si diventa grandi. Così seria che in quasi sessant’anni Clementoni è diventata la quarta azienda sul mercato italiano, con sette linee di prodotto, per giocare da 0 a 90 anni. Nel DNA dell’azienda c’è da sempre un’attenzione costante alla persona con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile per tutti. Per questo Clementoni pone grande attenzione alla sostenibilità ambientale e al sostegno della comunità locale attraverso una filiera responsabile per dare valore al territorio: il 40% dei fornitori risiede nelle Marche. Nel 2021 Clementoni ha ricevuto il premio Sustainability Award, un importante riconoscimento riservato a quegli imprenditori italiani che hanno dimostrato di portare avanti una crescita sostenibile, inclusiva e stabile, creando valore aggiunto anche per la comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Zona Industriale Fontenoce 62019, Recanati (Macerata)
Telefono: +39 07175811

OBIETTIVI
Obiettivo 4
Obiettivo 13
Personaggi ed interpreti

Patrizia Clementoni è Presidente della Clementoni S.p.A. dal 2020. Figlia del fondatore Mario, opera da sempre nell’azienda di famiglia assieme ai fratelli Stefano, Pierpaolo e Giovanni. Da responsabile Risorse Umane ho sempre creduto che fosse fondamentale porre il benessere della persona al centro del mio lavoro quotidiano, costruendo e promuovendo una cultura legata alla sostenibilità umana e ambientale.

Il punto forte

IL PUNTO FORTE Come interprete dell’apprendimento attraverso il gioco, Clementoni ha un ruolo attivo nel promuovere i valori del rispetto della natura. E così, dopo aver studiato quale potesse essere l’approccio più valido e concreto, nel 2019 ha lanciato sul mercato PIay For Future, una gamma di prodotti sostenibili, realizzati interamente con materiali riciclati e prodotti nello stabilimento di Recanati. A supporto di un tale approccio produttivo da luglio 2022 è entrato in funzione un importante impianto fotovoltaico. L’azienda ha anche intrapreso un progetto in partnership con l’università Milano Bicocca finalizzato a migliorare costantemente l’efficienza del ciclo produttivo e a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 e degli scarti della produzione.

Contenuto precedente
Contenuto successivo