Speciale 100 Eccellenze 2025

COLATURA DI GAMBERO

Speciale 100 Eccellenze 2025

La Colatura di Gambero Rosso nasce dall’idea di replicare l’usanza dei marinai di recuperare le teste dei gamberi che durante la pesca a strascico si rompevano. Pressando le teste dei gamberi recuperati, il capitano preparava un piatto, condito con i succhi e le uova presenti nel carapace. Da qui l’idea di Maria Chiara e Giuseppe, di sviluppare lo stesso prodotto e renderlo disponibile a tutti gli amanti del crostaceo. La Colatura di Gambero Rosso di Mazara del Vallo racchiude tutto il sapore del carapace, distintivo per le sue note di fanghiglia quasi tartufata con un tocco pungente che accarezza la gola, per terminare con le note dolci del crostaceo. La carezza salmastra del mare incontra quindi la dolcezza del gambero in una texture morbida e avvolgente. La Colatura di Gambero Rosso rappresenta oggi un nuovo ingrediente e una valida alternativa ai soliti prodotti a base di pesce che si trovano sugli scaffali. È distribuita sul territorio nazionale e internazionale, nei migliori negozi gourmet e gastronomie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Via Giuseppe Centorbi, 30 Mazara del Vallo (TP)
3405141530 - 3466660120
[email protected]
www.colaturadigambero.it

In primo piano

Attraverso questo prodotto l’azienda si impegna a portare pratiche sostenibili nell’industria ittica e cerca di trasmettere i valori d’impresa etica per dare nuovo valore a ciò che spesso viene considerato solo uno scarto. La Colatura di Gambero Rosso è una prelibatezza nata da uno scarto nobile della produzione alimentare. Oltre a quest’ultimo prodotto, infatti, l’azienda ha sviluppato la Crema di Burro al Gambero Rosso realizzata con burro di alta qualità del burrificio Brazzale e la Colatura di Gambero Rosso, nella sua parte più granulosa. Tra gli altri prodotti si aggiunge il perlage di gambero rosso creato dall’estrazione dell’olio presente nelle bucce del gambero. Come si può notare i prodotti nascono dal sistema di produzione circolare: riutilizzo e reinserimento nel ciclo produttivo. Quindi nessun costo di smaltimento da sostenere, ma nuove risorse da cui trarre profitto.

Il punto forte

La Colatura di Gambero Rosso di Mazara del Vallo non è una bisque n’è un fumetto di crostacei, ma viene ricavata dai succhi e dalle uova attraverso una pressatura del carapace del gambero. Si utilizza per condire zuppe o primi piatti, risotti o pizze gourmet. Con soli due cucchiai da cucina di Colatura di Gambero Rosso si riesce a dare al piatto tutto il sapore e il valore del gambero rosso di Mazara del Vallo. La Colatura di Gambero Rosso è un prodotto vantaggioso perché è l’unica alternativa di qualità al gambero rosso che va conservata a temperatura ambiente e ha una shelf life di 36 mesi. Inoltre soddisfa un pubblico che presta attenzione al tema della sostenibilità e dell’innovazione.

Contenuto precedente
Contenuto successivo