Speciale 100 Responsibility 2023
EcorNaturaSì è la principale azienda italiana di distribuzione di prodotti biodinamici e biologici, con 500 negozi serviti e oltre 300 aziende agricole impegnate nella produzione. «NaturaSì si occupa del commercio e della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio attraverso un modello circolare, che parte dal seme e arriva alla tavola, in cui i diversi attori collaborano per dare vita a un flusso di relazioni responsabili, virtuose, etiche e rivolte al futuro» spiega l’azienda. Fare economia in maniera efficace significa creare un sistema organico vivente, che non produca valore per uno a scapito degli altri. Per favorire questo processo evolutivo in modo, aumentare la resilienza dell’azienda e garantirne la sostenibilità economica massimizzando beneficio sociale e ambientale, l’azienda ha individuato un team di lavoro che si occupa in modo specifico di responsabilità sociale d’impresa che ha il compito di contribuire ad armonizzare i percorsi di sostenibilità nei processi aziendali. Alle 300 aziende del proprio ecosistema viene rivolta particolare attenzione perché si prendano cura dell’ambiente naturale.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .
Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .
SITO WEB
www.naturasi.itCONTATTI
Sede: via Palù 23, San Vendemiano (Treviso)
Telefono: 0438477411
OBIETTIVI
Personaggi ed interpreti
Fausto Jori, trentino di origine, ingegnere, ha un PhD all’University of California di Berkeley. Nella prima fase della sua vita professionale è stato imprenditore, fondando un’azienda di consulenza, innovazione e strategia per grandi imprese. Nella seconda fase è stato Director e responsabile della Global Innovation presso Reply Spa dopodiché ha costituito Vitulia Biocontadini Mediterranei, una cooperativa agricolo- sociale biodinamica in Calabria. Oggi è amministratore delegato di EcorNaturaSì.
Il punto forte
Per NaturaSì il “bio” significa prendersi cura della Terra e di tutti gli esseri viventi che la abitano, con cinque capisaldi. Rispetto per l’individuo: «La tutela della Terra non può prescindere dal rispetto dell’essere umano, in tutte le sue manifestazioni». Alleanza di valori: «Creare un sistema organico vivente, che non produca valore per uno a scapito degli altri». Trasparenza: «Le comunità economiche devono poggiare su un’economia sana ed educare noi stessi all’altruismo pratico». Prezzo giusto: «Il prezzo (più) giusto è quello che remunera e rispetta tutti i membri dell’ecosistema». Sobrietà: «Via maestra per l’evoluzione dell’individuo e per la sopravvivenza del pianeta e della specie umana, serve morigeratezza».