Fida

Fida
Share

L’esperienza nella ricerca finanziaria consente a Fida di essere il gruppo italiano che sviluppa applicazioni software per wealth manager, private banker, consulenti finanziari, family office e asset manager con una copertura dei servizi che si estende a livello europeo. Fida è specializzata nello sviluppo di software per digital private banking e consulenza finanziaria e in progetti fintech nell’investment management. I software sono valorizzati dal database di strumenti finanziari Fida. Il gruppo vanta una posizione di leadership nel mercato italiano della distribuzione dati finanziari, con particolare riferimento a raccolta, analisi e distribuzione di dati e informazioni di alta qualità sui fondi comuni di investimento. Il settore assicurativo rientra negli interessi di Fida che promuove progetti Insurtech con specifico riferimento all’ambito degli strumenti di investimento basati su polizze assicurative, come la piattaforma F4I, in grado di seguire il percorso di consulenza in ambito assicurativo a contenuto finanziario. Essa fa leva sul più importante database italiano di strumenti assicurativi vita a contenuto finanziario (Ibips) creato da Fida. F4I è stata costruita su una batteria di Api di diverso livello (dati, target market, processo). Tutte le componenti Api sono utilizzabili per costruire progetti di home insurance su misura.

CONTATTI

Via Cernaia 31, Torino – Tel. 011 5813777
Email: [email protected]

Gianni Costan
Personaggi ed interpreti

Dal 2012 gli amministratori delegati Barbara Mastrangelo e Gianni Costan guidano insieme il gruppo Fida. In particolare Mastrangelo segue l’organizzazione aziendale e dirige l’attività di data provider, Costan è a capo del dipartimento ricerca e sviluppo e dell’attività di Fida Informatica, il polo tecnologico interno. “Fida è protagonista nel segmento dati e fintech per il wealth management ed ora porta la propria esperienza nel campo dell’insurtech, in particolare a favore di chi colloca i prodotti vita con contenuti di investimento finanziario”, dichiara Costan.

Il punto forte

Fida vanta, in 12 anni di attività, oltre 150 clienti istituzionali e 35 professionisti dislocati nelle tre sedi di Torino, Milano e Varese. Nel 2021 sarà compiuto il percorso di sviluppo della piattaforma Fida Workstation per il private banking e wealth management, completandola con la sezione dedicata alle polizze assicurative a contenuto finanziario, un unicum nel panorama italiano. L’ampliamento al settore assicurativo rientra nell’attività costante di monitoraggio delle novità regolamentari, che comportano il continuo ampliamento di dati, informazioni e documenti del settore, più ampio, del risparmio gestito. Il 2021 rappresenterà anche l’anno di sbarco di Fida nel segmento del rating Esg.

Share
Contenuto precedente
Contenuto successivo