Correva l’anno 1914 quando Don Eugenio Marinella decise di aprire bottega in Piazza Vittoria, sull’elegante Riviera di Chiaia di Napoli. Lungimirante nell’offrire ai turisti e ai napoletani qualcosa di assolutamente originale come raffinati prodotti inglesi, avviò contemporaneamente una produzione artigianale di camicie su misura e cravatte che fecero presto tendenza nella Napoli più snob e fra i turisti stranieri in vacanza nel Bel Paese. Oggi, dopo più di cento anni, quel “piccolo angolo di Londra a Napoli”, è diventato un marchio internazionale, capace di affermare in Italia e nel mondo la passione per l’eleganza Made in Napoli. La qualità artigianale continua ancora oggi grazie a Maurizio Marinella, terza generazione della famiglia, che ha raccolto l’eredità familiare con uno spirito imprenditoriale in sintonia con le moderne leggi di mercato riuscendo ad affermare il marchio anche all’estero, dagli Stati Uniti al Giappone. Oggi affianca il padre Alessandro Marinella, quarta generazione della famiglia, che si occupa di dare alla maison un respiro più giovane e digital, nel rispetto dei valori e della tradizione familiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

SITO WEB
www.florim.com
CONTATTI

Sede: via Canaletto 24, 41042, Fiorano Modenese (Modena)
Telefono: 0536 840111
Email: [email protected]

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 5
Obiettivo 6
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 9
Obiettivo 10
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 15
Obiettivo 16
Obiettivo 17
florim 2
Personaggi ed interpreti

Figlio del fondatore di Floor Gres, Giovanni Lucchese, Claudio ha preso la guida dell’azienda di famiglia nel 1984, dopo la prematura scomparsa del padre. Oggi dichiara: “Ritengo sinceramente che ai giorni nostri il profitto sia un traguardo raggiungibile in modo coerente nel tempo solo se le società operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità locale, territorio e ambiente; diversamente, il mercato tenderà ad espellerle.”

Il punto forte

Quest’anno ricorre il decennale dalla nascita del “Centro Salute e Formazione”, lo spazio creato da Florim nella sua sede di Fiorano che promuove formazione, ricerca e simulazione medico avanzata per gli operatori medico sanitari del territorio. Primo e unico esempio in Italia all’interno di un’industria privata, il Centro possiede l’ultima generazione dell’intera famiglia di manichini-robot avanzati Accurate-Gaumard. Nella struttura vengono ospitati anche i corsi del “Training Site” American Heart Association (AHA), la più antica e autorevole organizzazione americana che pubblica, a livello mondiale, le linee guida per la rianimazione cardiopolmonare e il trattamento delle emergenze cardiovascolari.

Contenuto precedente
Contenuto successivo