Frantoio Sant’Agata d’Oneglia

Sant’Agata d’Oneglia è un piccolo borgo ligure di case scaldate dal sole e accarezzate dalla brezza del mare: è qui che ha sede il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia. È in questa terra non facile ma generosa e ricca che nasce l’oliva Taggiasca, un frutto piccolo e saporito da cui si ricava un olio delicato, dolce e fragrante. Donata al popolo dai monaci benedettini nel ‘600, l’oliva taggiasca è protagonista di una tradizione di valori tramandati da generazioni e porta con sé qualità, stagionalità genuinità e passione. Gli stessi valori che, dal 1827, guidano la famiglia Mela nella sua coltivazione e trasformazione. Raccolte con leggero anticipo rispetto alla maturazione, le preziose olive taggiasche sono frante in giornata con la stessa cura del passato, regalando così un olio extra vergine d’oliva così speciale. A rimarcarne l’eccellenza, la certificazione Dop Riviera Ligure e i numerosi riconoscimenti tra cui il prestigioso “Ercole Olivario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

CONTATTI

Sede: Strada dei Francesi 48,
18100 Imperia (IM)
Telefono: 0183293472
Email: [email protected]

In primo piano

Da circa 200 anni la famiglia Mela produce olio extravergine da olive taggiasche sulle colline dell’entroterra imperiese, nel frantoio di proprietà. Ancora oggi coltiva l’oliva taggiasca con immutata passione, secondo tradizione, e produce un olio extra vergine d’oliva genuino e di grande pregio. Il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia produce anche altre specialità: patè, pesto ligure, conserve di verdure lavorate fresche… Una selezione di prodotti curati ed esclusivi, espressione del lavoro di una famiglia innamorata del proprio mestiere.

Il punto forte

43 Riviera Ligure DOP Riviera dei Fiori è il fiore all’occhiello del Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia. Ottenuto tramite la lavorazione a freddo dalle sole olive taggiasche selezionate e raccolte a mano. Si distingue per il profumo e il gusto rotondo, dolce e mandorlato. Un olio morbido e delicato, caratterizzato da note di frutta, che esalta i sapori dei cibi senza stravolgerli.

Contenuto precedente
Contenuto successivo