Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners

Italian Law Firm
Share

Specialista negli straordinari

Lo studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners nasce nel 2012 su iniziativa di Bruno Gattai e Luca Minoli, con circa 30 professionisti e una focalizzazione su private equity e m&a. La crescita si è consolidata ulteriormente grazie al contributo di talenti come Riccardo Agostinelli, unitosi allo studio nel 2014 insieme al suo team di diritto bancario e finance. Nel tempo lo studio ha ulteriormente ampliato lo spettro dei settori di specializzazione, dando vita ai dipartimenti di diritto del lavoro, proprietà intellettuale e it, diritto tributario, antitrust e diritto della concorrenza, finanza strutturata e di progetto. Oggi lo studio conta oltre 130 professionisti, sedi a Milano e Roma, offre un’assistenza a 360 gradi nelle operazioni straordinarie e nella vita ordinaria delle imprese appartenenti a grandi gruppi industriali e alle portfolio companies di fondi di investimento. Tra le novità dello studio vi è la nomina di Angelo Contrino come of counsel e responsabile del tax litigation. Contrino è professore ordinario di Diritto tributario presso l’Università Bocconi, dove è anche direttore del master in Diritto tributario dell’impresa.
“L’ingresso di Angelo apporterà al dipartimento tax competenze, know-how e reputazione”, ha commentato nell’occasione Cristiano Garbarini, partner e responsabile dipartimento tax, “che completano e incrementano la qualità della consulenza ai nostri clienti oltre a permetterci di trovarci sempre sulla frontiera dell’innovazione giuridica”. A livello di operazioni, una delle ultime è stata l’assistenza al gruppo Illy nell’operazione con la quale illycaffè ha aperto il proprio capitale al fondo di private equity Rhone Capital, entrato con una quota del 20%. L’operazione ha visto al lavoro i partner Bruno Gattai e Gerardo Gabrielli, i counsel Damiano Battaglia e Nicola Martegani, nonché l’associate Jacopo Ceccherini.

CONTATTI

Via Principe Amedeo 5 – Milano
Tel. 0230323232

Bruno Gattai
In primo piano

Dallo sci al private equity

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, Bruno Gattai è iscritto all’Albo degli avvocati dal 1991. Si dedica principalmente a operazioni corporate e m&a, con particolare riferimento al settore del private equity. Tra i suoi clienti numerosi fondi di private equity che investono in società target di varie dimensioni, aziende sia quotate, non quotate, nonché famiglie di imprenditori. Gattai è stato membro della Nazionale Italiana di sci e campione italiano di discesa libera nel 1978 ed è stato anche cronista sportivo (celebri le sue telecronache su Telemontecarlo delle vittorie di Alberto Tomba). Gattai è stato inserito nel cda del comitato organizzatore delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, su nomina condivisa tra Regione Lombardia e Comune di Milano.

(Nella foto Bruno Gattai)

Share
Contenuto successivo