Speciale 100 Leader Insurtech 2021
Insurance Consulting Group (Icg) è una società di consulenza, soluzioni informatiche e servizi tecnologici rivolta a compagnie, broker e distributori assicurativi in attività dal 1998 con sedi a Milano, Roma, Genova e Livorno. L’obiettivo dell’azienda è quello di combinare tecnologia e conoscenza del mercato assicurativo e normativo per disegnare nuovi modelli di business e organizzativi, sistemi informatici e servizi in cloud. La tecnologia evolve rapidamente e incide sul modo in cui i processi aziendali vengono gestiti, rendendo più semplice essere maggiormente incentrati sul cliente, ottimizzare i costi e migliorare l’efficienza operativa. Con Icg e grazie all’applied innovation, i players assicurativi possono esplorare nuovi modelli di business e automatizzare il processo della catena del valore attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiale, robotic process automation (Rpa) e tecnologia block chain (distributed ledger). Queste capacità digitali consentono alle compagnie assicurative di ridurre i costi operativi e gli errori umani, migliorare la velocità e l’accuratezza e contribuire a fornire una migliore customer experience.
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SITO WEB
https://www.icgnet.it/CONTATTI
Via Copernico 38, Milano - Tel. 800 900 424
Email: [email protected]
Personaggi ed interpreti
Antongiovanni Gustavo è presidente di Insurance Consulting Group, che ha fondato nel 1998. Fino al 1994 ha studiato e lavorato in Argentina dove ha fondato Siaf, specializzata in sistemi informatici per la distribuzione farmaceutica. Tornato in Italia diventa associate partner per Led nel settore dei sistemi informatici per le assicurazioni.
Il punto forte
Icg ha creato tre diverse piattaforme per le sue attività. L’assicurazione del cliente viene gestita in una struttura di servizi unica, accessibile, scalabile on demand e personalizzabile, chiamata Insurance Suite P&C. La seconda piattaforma è un hub per il cliente disponibile 24/7 che lo aiuta in varie fasi: dall’assistenza alla preventivazione, dalla denuncia o richiesta di rimborso alla gestione delle coperture, mentre la terza si chiama Horus ed è un sistema di motori di analisi delle immagini basato su reti neurali artificiali che effettua controlli antifrode, estrapola e contestualizza informazioni e quantifica i danni del sinistro auto.