Liquigas, azienda italiana storica nel settore della distribuzione di GPL(Gas di Petrolio Liquefatto) e GNL(Gas Naturale Liquefatto), fornisce soluzioni di approvvigionamento energetico in tutta Italia, servendo, grazie al proprio modello di distribuzione indipendente dalla rete nazionale, oltre 1.300comuni che non hanno accesso alla rete di metano. È 100% parte del gruppo SHV Energy, che opera a livello mondiale in 4 continenti. Il GPL e GNL sono caratterizzati da un mix di proprietà energetica tale per cui, a fronte di un alto potere calorifico, presentano bassi livelli di emissioni diCO2 e di polveri sottili, rappresentando un’alternativa sostenibile all’uso di fonti energetiche come il petrolio e il carbone o altre fonti alternative come pellete legna, rispetto ai quali il GPL produce oltre 200 volte meno particolato, a beneficio della qualità dell’aria. L’azienda investe nella ricerca e nello sviluppo di nuovi combustibili sostenibili come il bioGPL e il bioGNL, e nell’implementazione di nuovi combustibili sintetici, come l’rDME.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Forbes.it CLICCANDO QUI .

Forbes.it è anche su WhatsApp: puoi iscriverti al canale CLICCANDO QUI .

SITO WEB
www.liquigas.it
CONTATTI

Sede: via Giovanni Antonio Amadeo 59, 20134 Milano
Telefono: 02701681

OBIETTIVI
Obiettivo 3
Obiettivo 4
Obiettivo 7
Obiettivo 8
Obiettivo 11
Obiettivo 12
Obiettivo 13
Obiettivo 16
liquigas 2
Personaggi ed interpreti

Giuseppe Fiorino è dal 2023 il nuovo Amministratore Delegato di Liquigas. Quello di Fiorino, che da 13 anni lavora per SHV Energy, è in realtà un ritorno in azienda dove, a partire dal 2010, per quasi 9 anni, ha ricoperto il ruolo prima di Financial Director e poi di CFO, sviluppando una solida competenza nel settore della distribuzione di gas liquidi. Grazie alle sue notevoli doti manageriali, ha proseguito la propria carriera con due importanti esperienze lavorative a livello internazionale: prima come CFO a Ipragaz in Turchia dal 2019, poi in Cina come CFO di SHV Energy China.

Il punto forte

Nel 2021 Liquigas ha presentato il proprio Piano Strategico di Sostenibilità al 2025 che definisce l’impegno dell’azienda per la sostenibilità e le rispettive azioni. Nel framework degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), Liquigas ha identificato gli ambiti di intervento e le azioni concrete per ridurre il proprio impatto lungo tutta la catena di valore. Le cinque dimensioni chiave sono: garantire la salute e la sicurezza lungo tutte le fasi della catena del valore, migliorare la qualità dell’aria e agire rispetto al cambiamento climatico, dare valore all’industria italiana, promuovere la legalità, e valorizzare le persone di Liquigas come abilitatori del cambiamento.

Contenuto precedente
Contenuto successivo